Molto tempo fa mi sono detto che era una scocciatura tenersi nei favoriti gli URL di MSDN Library perchè hanno questo formato:
ms-help://MS.MSDNQTR.2004OCT.1033/..... mentre è preferibile tenersi da parte quelli nel formato http://msdn.microsoft.com/libary/...
Questo significa che sono locali e che cambiano ogni tre mesi (aggiornamento spedito da Microsoft).
Inoltre spesso chi fa domande sui newsgroup e sui forum di UGIdotNET preferisce ricevere URL che puntino alla documentazione italiana e non a quella inglese.
La conversione degli URL non è banale perchè ci sono molte eccezioni come la sezione del dhtml, la Knowledge Base, l'odbc sdk, etc. etc.
Il risultato è un tool freeware che ho realizzato ormai tempo fa e che è piaciuto anche al team internazionale di Visual Studio.NET che mi ha chiesto di aggiungere quante più lingue potevo.
Usare questo tool è semplice:
- si lancia MVPTools che si installa come spada nella traybar
- si apre la pagina di msdn library
oppure
la pagina di help integrato di Visual Studio.NET
oppure
una pagina di Internet Explorer con la pagina di MSDN da convertire
- si clicca sulla spada e una nuova sessione di Internet Explorer si aprirà con l'URL nel formato online e della lingua desiderata.
Se la pagina in lingua non esiste, si aprirà quella in inglese.
L'url viene copiato nel clipboard per faciltare il post dell'URL.
Altre due caratteristiche del tool che esulano dalla library di MSDN:
- Rimozione dei CrLf da una stringa del clipboard. Questo facilita la ricostruzione degli Url che si trovano su google groups.
- Rimozione della formattazione di una stringa del clipboard. Spesso vogliamo postare in semplice Ascii ciò che invece è formattato e mi ero scocciato di usare Notepad per rimuovere la formattazione.
Il tool si trova sulla mia home page personale e si chiama MVPTools perchè raccoglie questa e altre funzionalità. Nell'installazione c'è anche un piccolo manuale in formato doc.