posts - 644, comments - 2003, trackbacks - 137

My Links

News

Raffaele Rialdi website

Su questo sito si trovano i miei articoli, esempi, snippet, tools, etc.

Archives

Post Categories

Image Galleries

Blogs

Links

Mobile Devices e Visual Studio 2005.

VS2005 development for smart devices è la sessione presentata da Craig Neable.
La parola d'ordine è "Beta 1". È solo da questa release che infatti si riesce a toccare con mano le novità dello sviluppo sul Compact Framework 2.0.

Avevo già fatto dei test con le varie alpha di Visual Studio senza grossi risultati. Più volte infatti è stato ribadito che il Compact Framework era una delle cose rimaste più indietro nelle alpha.

Con un po' di dispiacere apprendo che C++ non sarà utilizzabile per lo sviluppo di codice managed. Si potrà in compenso scrivere codice nativo e avere solution miste managed/unmanaged visto che l'interop sui mobile devices è fondamentale.

La prima demo è sul nuovo Team System, supportato quasi completamente: fa eccezione tutta la parte di testing (unit testing, code coverage) perchè ha requisiti troppo elevati al runtime.
Saranno inoltre supportati MFC, ATL, STL e WTL persino per gli smartphone.

Il designer è stato migliorato ampiamente, permettendo la gesione dell'orientazione e della risoluzione. Numerose altre innovazioni sono state fatte nella resa grafica delle form.
Esordisce anche l'emulatore 'VGA' che consente di ingrandire l'immagine dell'emulatore al doppio delle dimensione normale.

Nella beta, il MainMenu non è aggiunto di default ai progetti vb.net, ma lo sono invece in C#, cosa che ovviamente verrà fissata.

Bella la demo dello user control che usa un nuovo controllo del compact framwork: il calendar control.

Nella beta è disponibile un nuovo emulatore che emula una CPU ARM. L'unico neo è che in questa versione è molto lento ma ci viene assicurato che verrà velocizzato notevolmente.

L'emulatore supporta l'interfaccia di rete, ActiveSync, folder condivisi, 4 porte seriali, ed è possibile salvare lo stato dell'emulatore per partire da una configurazione prestabilita.

Altre novità anche dal debugger che permette ad esempio di fare l'attach di un processo esistente ed altre novità che arriveranno nelle build successive come i tool per fare  remote debugging.

Alta bellissima novità è la possibilità di usare gli oggetti COM. Il wrapper che prima era necessario scrivere a mano viene invece creato automaticamente dal sistema di sviluppo.

Vengono poi presentate le novità di SQL CE 3.0, molto più veloce, migliore sincronizzazione ed altre novità a cui sono dedicate altre sessioni in giornata.

Print | posted on venerdì 2 luglio 2004 12:31 |

Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET