posts - 644, comments - 2003, trackbacks - 137

My Links

News

Raffaele Rialdi website

Su questo sito si trovano i miei articoli, esempi, snippet, tools, etc.

Archives

Post Categories

Image Galleries

Blogs

Links

Best practices

La sessione era incentrata su c# ma i vb.netters avrebbero comunque gradito questa sessione sulle best practices nella modellazione object oriented.
Indubbiamente non ci sono stati argomenti shock o novità sconvolgenti ma credo che sia sempre importante ripetere alla nausea che il design è fondamentale.
Per questo motivo la parola interfaccia è stata quella più ripetuta nella sessione. La partita Interfaccia - Classi astratte è stata venta dalla prima.
La raccomandazione è quella di definire soprattutto metodi nelle interfacce di base delle classi e proprietà per le interfaccedi base delle strutture.
Un bel concetto ricordato è che quando si esegue un cast su un'interfaccia, non avviene il dispendioso meccanismo di box/unbox, tanto temuto dai programmatori.
Mi è piaciuto anche il pattern suggerito per invocare gli eventi sui delegate che prevede l'uso di exception e dell'iterazione manuale dei delegates.
Infine ho riascoltato con piacere un concetto su cui annoi anch'io nelle mie risposte sui forum: I thread non si chiudono con Abort ma è necessario prevedere un meccanismo per farli terminare naturalmente (con la return).
Adesso via tutti per un mordi e fuggi perchè le sessioni pomeridiane ci sono alle costole :-)

Print | posted on mercoledì 2 luglio 2003 16:40 |

Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET