"Persistence Ignorance: OK, I think I get it now" (cit.)

Persistence Ignorance: OK, I think I get it now. (cit.)

Preferirei essere io l'autore di questa frase. Forse anche Janky (che me la ha segnalata e, a differenza del sottoscritto, sta contanto fino a 10-mila- prima di postare al riguardo) lo preferirebbe. Ma l'autore è uno dei membri del team di Entity Framework, e il post è del 2 giugno. *2007*. Che "ObjectSpaces, atto III" non brillasse già lo sospettavo (vedi il punto 2: "potrò definire *liberamente* il mio Domain Model"), ma adesso sappiamo che -nonostante il delay nel rilascio- la versione 1 non sarà in grado di gestire entità "persistence ignorant" perchè... I dev del product team hanno appena scoperto l'importanza della stessa. Come? Leggendo il libro "Domain Driven Design" di Eric Evans.

Mi permetto, allora, un flame suggerimento destinato alla allegra brigata di Redmond:

Gentili signori, forse siete stati troppo impegnati per accorgervene, ma il libro di Evans è in circolazione dal 2003 e c'è anche un interessante progettino (antecedente al libro) chiamato NHibernate che *sembra* dimostrare che *forse* un O/RM si può realizzare. E' mia presuntuosa convinzione che, se provaste a chiedere il parere di coloro che davvero lavorano in qualità di architetti (cioè *sviluppatori*) invece di ostinarvi ad interpellare chi riserva quella definizione esclusivamente al biglietto da visita o alle prefazioni dei propri libri, probabilmente scoprireste che in fondo noi umili mortali che dobbiamo realizzare applicazioni "vere" stiamo chiedendo una "cosa simile ad Hibernate ma LINQ-enabled e -possibilmente- dotato di un tool visuale per non impazzire nella produzione dei file di mapping". Sapete, NH è *addirittura* in grado di gestire già da qualche anno i "non scalar Value Objects", che lui chiama -meno pomposamente- "Component".

In alternativa a questo suggerimento, vi inoltro una supplica: assumete Gavin King. Lo avete già fatto con James Newkirk, ed oggi abbiamo un discreto toolkit di unit testing/code coverage integrato in Visual Studio. Affare fatto?

Technorati tags: , , ,

NH 1.2 GA per NSK

Ho finalmente aggiornato il DAL del Northwind Starter Kit affinchè usi la versione "production" di NHibernate 1.2, correggendo un paio di errori di compilazione dovuti ad un piccolo cambio nella API di impostazione delle projection avvenuto tra l'ultima versione RC e quella definitiva. Prossimi passi: aumentare la copertura del mapping e ultimare l'implementazione di MVP lato web, in modo da allinearla a quella offerta dalle view basate su Windows Forms e Windows Presentation Foundation.

 

Technorati tags: ,

«giugno»
domlunmarmergiovensab
272829303112
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
1234567