[WPC 2003] Giorno di tutorial e prove tecniche

Classico sopralluogo domenicale al centro congressi di Assago: l'allestimento, seppur differente da quello degli anni passati, è comodo e funzionale, e sono soddisfatto anche degli stand riservati allo User Group e al gruppo degli MVP. Esattamente come a SMAU, affiancherò il ruolo di speaker alla presenza in questi stand: se volete fare 4 chiacchiere, sapete dove trovarmi! :-)
Poichè tipicamente gli abstract non sono sufficientemente comunicativi, ecco il "bigino" delle mie sessioni:

  • System.NET: Innanzitutto una precisazione: è la reprise della omonima sessione che ho tenuto a WPC2002. Ciò premesso, è una sessione introduttiva orientata alle funzionalità offerte dalle classi esposte dal namespace che offre il nome alla sessione. Vedremo come implementare forward e reverse lookup, whois, richieste http (anche multi-threaded) e l'uso dei socket in generale. Non mancherà, infine, uno sguardo a Whidbey ed alle novità introdotte a questo proposito.
  • Programmare un'applicazione con .NET: è una sessione "doppia", ossia occupa due slot. Due ore e mezza per osservare un modello di applicazione reale, architetturalmente basata sui Design Pattern e realizzata sfruttando le funzionalità offerte dal Framework: Web Forms, Web Services (ASP .NET, Soap Header, eccezioni SOAP), ADO .NET e tutto quanto sono riuscito a "buttar dentro". In pratica, credo di aver tralasciato solo Remoting e Reflection, ma non sapevo proprio come inserirli in modo "credibile" :-)
  • Ask the Expert "Microsoft Platform": a cura dei 3 User Group italiani relativi alle tecnologie Microsoft, è un Ask the Expert a "ruota libera"... In pratica, proveremo a rispondere a tutte le domande dei partecipanti (ma ricordate che non siamo infallibili! :-D), e non sfuggiremo nemmeno a quelle relative alle tecnologie ancora in stato di alpha, quali Whidbey e Yukon. Liberi (ormai) da ogni NDA, proveremo (probabilmente per primi in Italia) a comunicarvi le sensazioni formatesi in questi 5 mesi di utilizzo.
  • Ask the Expert "Sviluppo .NET": che dire? Il titolo spiega tutto: vi aspetto, e... non sparate sul pianista! :-) 

Spero di non aver tralasciato niente: è ora di impacchettare le ultime "cose" e andare a dormire... WPC è iniziata! 

«novembre»
domlunmarmergiovensab
2627282930311
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30123456