Parafrasando il libro "Asp.net 2.0 per tutti" di 4 cari amici MVP, è con gioia che apprendo dall'amico Developer Security MVP Dominick Baier che il team di Cardspace sta ascoltando le critiche (anche le mie nella mischia) sulla necessità di avere più tool e controlli per Asp.net 2.0.
Sono infatti appena usciti da Microsoft due kit per Cardspace di cui riporto i link al download:
Non ho ancora installato ne provato i kit ma spero sinceramente che mettano in cantina il mio esempio che ho mostrato ai recenti Community Days 2 dove ho mostrato proprio un esempio di sito asp.net con login mista Username+Password/Cardspace integrato con la Membership.
Spero che mettano in cantina il mio esempio non perché io non lo ritenga adeguato ma perché è necessario che il modo corretto di applicare una tecnologia sia Microsoft stessa a scriverlo in modo da non lasciare ambiguità o usi errati su una tecnologia in cui credo molto e che può veramente cambiare il modo di usufruire del web.
Ovviamente la mia speranza è che Microsoft non si fermi qui. Su Cardspace c'è ancora tanto che può venirci in aiuto ... per esempio nuovo set di controlli per Asp.net, Claim-based authorization di cui ho parlato in sessione ed ancora un tool per semplificare la gestione dei certificati digitali.
Nel frattempo godiamoci questi kit ...