Andrea @ WPC 2013

Ormai ci siamo: settimana prossima “arriva” WPC e, per la 12a volta, abbasserò la qualità dell’evento partecipandovi in qualità di relatore. Sperando di far cosa utile ai partecipanti, provo a spiegare quale sarà il taglio delle mie 2 sessioni in modo da permettere di capire se preferirle (o viceversa) a quelle contemporanee.

  • Idiomatic Domain Driven Design: siete reduci dalla prima lettura del “blue book” oppure “non ho letto il libro, ma ho trovato un po’ di documentazione online”? Bene, probabilmente ora ricadete in una delle seguenti categorie: 1) pensate che DDD “per il nostro scenario è troppo costoso, mica dobbiamo lanciare i razzi sulla Luna”, oppure 2) vi siete persuasi che, giacchè la prima “D” in “DDD” significa “Domain”, allora la chiave di volta sia il Domain Model e quindi… Evvai con le classi “Cliente”, “Fattura”, “Prodotto”, mapping con l’O/RM di turno e passa la paura. Ecco, in questa sessione “scopriremo” che:
    1. in DDD, l’implementazione è un “dettaglio”. Un interessantissimo dettaglio, ma pur sempre un dettaglio. DDD è una strategia, non “solo” un insieme di (design) pattern
    2. l’implementazione di DDD “si… può… fare!” (cit.) senza che costi uno sproposito e adeguandola allo stack tecnologico per sfruttarne le peculiarità (ecco perchè nel titolo c’è scritto “Idiomatic”)
    3. la classe “Fattura” potrebbe anche non esistere, e sarebbe comunque DDD
  • Designing Web Solutions: in questa sessione cercherò, dando per già acquisita una buona competenza relativa al tipico stack tecnologico di una applicazione web, di spiegare a quali temi architetturali dedicare attenzione in funzione di vari scenari. In questo contesto, con l’espressione “temi architetturali” intendiamo, ad esempio: gestione degli URL del sito, eventuale API esposta dal sito, microdata, sitemap, security, fruizione mediante device eterogenei, integrazione con servizi esterni… Per ogni tema, oltre ad affrontare il problema dal punto di vista concettuale vedremo anche delle ipotesi implementative. “Codice”, insomma.

Ci vediamo a WPC? :-)

Technorati Tags: ,,
«November»
SunMonTueWedThuFriSat
272829303112
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
1234567