La “mia” su Windows Phone 7

Parlo da utente di iPhone e da imprenditore visto che, grazie al dinamico duo Davide+Naty, in Managed Designs abbiamo già una applicazione sul marketplace, ne stiamo sviluppando un’altra e anche UGIdotNET sarà “presto” WindowsPhoneSevenizzato. Vedo un sacco di hype attorno a Windows Phone 7 e come imprenditore spero che si riveli un enorme successo: più grande è il mercato, maggiori (potenzialmente, certo) saranno le nostre opportunità di business.

Purtroppo, però, (e spero di sbagliarmi) questo hype mi appare un po’ “sterile” perché proviene da una fonte IMVHO poco significativa, ossia “noi” tecnici. Che siamo “gasatissimi” all’idea di poter usare il fido Visual Studio, l’amatissimo C# (tra un po’ anche VB) e lo stilosissimo Silverlight. “Roba” che XCode si mette a cuccia nell’angolino con le orecchie basse come solo noi interisti negli anni 90. Ma anche “roba” che agli utenti (coloro cioè che “fanno i numeri” del mercato) “non glie ne può frega’ dde meno”.

Come utente, nonostante i suoi enormi (e per giunta irrisolti nonostante i vari aggiornamenti di firmware) bug nell’uso come smartphone, mi tengo iPhone perché è sufficiente lanciare lo schifo assoluto iTunes per andare sullo store e riempire, in modo *facile* e *gratuito*, il device di contenuti (“contenuti”, non “app”). E, come me, farsi il volo di ritorno da Malaga guardando le puntate di Very Victoria e/o Lo zoo di 105; per intenderci, Apple regala un singolo musicale differente ogni settimana (sotto Natale anche 1 al giorno, anche di “artisti” come Lady GaGa, che cioè fa presa sul mercato), ha il “Free App a Day” (ogni giorno una app a pagamento è resa disponibile gratuitamente), persino i Nine Inch Nails hanno rilasciato *gratuitamente* per iPhone un concerto dell’ultimo tour: compri il melafonino e, se vuoi, puoi vivere avendo pagato solo il telefono perché, con solo un po’ di (e nemmeno tanta) pazienza, te lo “riempirai” senza problemi. Microsoft, fai così: gioca al rialzo. Dammi gratis il concerto dei NIN *e* quello dei Depeche, ed io potrei fare switch. Regala il nuovo singolo di Lady GaGa, e (tanti) altri faranno lo switch. Metti online *gratuitamente* il palinsesto di La7, MTV, Radio Deejay, Radio 105, … E vedrai che gli adopter ci saranno.

Sorry, ma integrare “meglio” Facebook e Twitter non sarà sufficiente. IMVHO

Cavar il sangue dalle rape: siiiii puòòòòò… Faaareeeee!

Basta spremere mooooolto forte: questa fa il paio con la “scoperta” di POCO (ricordate?) e vince a mani basse l’edizione 2010 del premio “Meglio tardi che mai”. Non sono cattivi, è solo che stanno imparando cosa sia un O/RM (e cosa serva ai dev che li vogliano/debbano usare *seriamente*) man mano che lo sviluppano. Ricapitolando:

  • Scoprono a “sviluppo di v1 ultimato” che il mondo conosce da anni il concetto di “Persistence Ignorance”
  • Scoprono a “sviluppo v2/v4 finito” che il mondo ha scoperto le gioie “refactoring safe” del mapping “by code”
  • Scoprono nel 2010 che partizionare i modelli è cosa buona e giusta: adesso lo fanno a livello di diagramma, magari prima o poi qualcuno a Redmond leggerà una copia di DDD e scoprirà il concetto di “bounded context”

Ho una idea: l’anno prox li si invita a partecipare al NHDay, così magari si accelerano i tempi :-)

P.S.: se volete mi vesto da “Mago Otelma” e scommettiamo insieme presso qualche broker su quale sarà la loro prox “scoperta”. E’ facile e si va a botta sicura: basta prendere NHibernate o un po’ di documentazione su OO/O-RM e di “giocate facili” se ne trovano una “paccata” (unità di grandezza riconosciuta dal SI) :-)

 

Technorati Tag: ,
«ottobre»
domlunmarmergiovensab
262728293012
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31123456