Real World MVC: “Il tutto è più della somma delle sue parti” (cit.)

Quando, preparando l’agenda dell’ormai prossimo workshop “Community Tour v4” (tra parentesi, posso tranquillamente affermare che sia uno dei nomi più orribili che abbia mai “sfornato”), scelsi di “infilare” una sessione dedicata ad MVC, mi chiesi quale potesse essere un “taglio” in grado di dare valore aggiunto: il toolkit è ormai disponibile da quasi due anni e, v1 o v2 che sia, ormai il web offre “chilate” (ennesima unità di grandezza del S.I. <g>) di documentazione ed esempi dedicati alle varie feature di questo engine.

Il mio tentativo, quindi, consisterà nel farle vedere “insieme”, ossia cercare di mostrare come nell’economia di una applicazione reale non sia tipicamente la singola feature a risultare “vincente”, bensì l’uso combinato delle stesse: se è vero che “roba” tipo DataAnnotations e validazione con JQuery fanno scena (e magari ti fanno anche guadagnare un applauso <g>) o che gli helper methods tipizzati sono stra-comodi nella loro type safety, personalmente non rinuncerei mai alla possibilità di implementare una factory custom per i Controller, in modo da sottometterli ad IoC ed iniettare le dipendenze (es: servizi, repository, …). Per intenderci, fu proprio questa feature, 2 anni addietro, a farmi “innamorare” di questo toolkit mentre lo studiavo (un po’ per il libro, un po’ per la bottega). E poi ci sono: la testability, gli editor template, le partial view, …

Ha proprio ragione Battiato: “Il tutto è più della somma delle sue parti”; ci vediamo giovedì (se vi pare). :-)

Technorati Tag: ,,,

Workshop “Community Tour v4”: ultim’ora

Visto che ormai mancano pochissimi giorni al workshop, ecco 2-info-2 dell’ultima ora:

  • l’evento è “sold out”, e questa sarebbe una “cosa buona e giusta” (nonché, fortunatamente per UGIdotNET, tutt’altro che inusuale) se non nascondesse un “naturale” drop rate: in pratica, data la gratuità dell’evento, capita che vi siano delle iscrizioni (e nemmeno poche, tra l’altro) che non generano una reale presenza. Poiché però vi sono delle persone in waiting list, prego coloro che sanno che *non* parteciperanno di annullare la propria iscrizione in modo da permettere l’accesso alle persone in attesa. Grassie :-)
  • Sul feed Twitter di UGIdotNET, in mezzo alle news “normali&noiose” (es, il rilascio di ieri degli SL4 Tools e dei WCF Ria Services) trovate anche la fatidica domanda: “Dove andiamo a cena dopo il workshop? Roadhouse o Giardino della Birra?” che al momento vede il RH avanti con un secco 3-0; ‘nzomma, sottoscrivete il feed e dite la vostra

Ci vediamo giovedi!

Technorati Tag: ,,
«maggio»
domlunmarmergiovensab
2526272829301
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
303112345