Siiii...Puòòòòò...Faaaa-reeeeeeee!!!!

Con stupore, ho appreso oggi che il libro che ho scritto con Dino è risultato essere il più venduto al bookstore della PDC, più venduto dei libri dedicati ad argomenti "mainstream" quali Linq e Silverlight. Lo stupore è ancor maggiore se si pensa che il libro ha raggiunto come picco massimo la posizione 4140 nella classifica dei libri venduti di Amazon. Quattromilacentoquarantesimo, nella stessa categoria che contiene i best seller *veri*, quelli di Stephen King e Wilbur Smith, per intenderci.

In una parola... WOW! "WOW" perchè la community degli sviluppatori "MS centrici", solitamente protezionista giacchè affezionatissima ai tool/fx di mammà, ha ben accolto un libro che afferma che "NH è mejo de EF" e "Unity è un saccobbbbello, ma CastleProject e Spring mi danno AOP e la gestione del lifecycle degli oggetti è migliore". Sta comprando un libro che parla di argomenti "noiosissimi ed inutili" (cit.) quali Open Closed Principle e Inversion of Control, nonchè *addirittura* Design for Testability e Design for Security "solo" perchè secondo ISO9126 entrambi sono dei requisiti e il lavoro di un architetto, in fondo, è quello di proporre una ipotesi realizzativa che li soddisfi.

La soddisfazione è ancor maggiore se si pensa che nella top 10 dei libri venduti a PDC la quinta posizione è detenuta da Agile Project Management with Scrum e la nona da The Enterprise and Scrum. Entrambi, come il nostro, sono editi da Microsoft Press e credo che ciò significa che anche "loro" stanno iniziando *davvero* ad abbracciare il cambiamento. Probabilmente lo fanno per non perdere quote di mercato, o per migliorare la qualità della propria proposta; magari solo perchè "è cool". Sono pragmatico e poco mi importa: ne prendo atto e lo apprezzo. Molto.

Se penso ai giorni nei quali scrivevo l'agenda dei workshop UGIdotNET "Agile" (anno 2003) o "Architecture & Management" (anno 2004) e qualcuno sosteneva l'inutilità di quegli argomenti, ai giorni nei quali litigavo con i PM di Visual Studio sostenendo che VS dovesse supportare UML e non limitare l'uso del framework di unit testing alle sole edizioni più costose, beh... Guardo ASP.NET MVC o VS10 e e mi sembra di iniziare a vedere una luce alla fine del tunnel. In una parola... WOW!

«novembre»
domlunmarmergiovensab
2627282930311
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30123456