"Dunque, dove eravamo rimasti?" (cit.)

Siamo tornati, scusate il ritardo. Innanzitutto, ecco alcune spiegazioni: in data 8 ottobre si sono rotti *simultaneamente* e *senza preavviso* 2 dischi sulla catena RAID5 del server che ospita(va) i siti: GUISA, UGIdotNET e, soprattutto... WeLoveRaf. "Senza preavviso" significa: "senza che i tool di diagnostica di dischi/controller (es: S.M.A.R.T.) avessero segnalato informazioni utili a prevenire il guasto". Ciò, banalmente, significa: "perdita totale del volume senza possibilità di ripristino". Quel che è peggio, anche il disco USB che ospita i backup offline decide di condividere lo stesso destino dei suoi 2 "amici". In pratica, perdita totale sia dei dati "online" sia dei backup; fortunatamente (e, credetemi, quel "fortunatamente" è un macigno difficile da digerire) la sera del 7 avevo scaricato sul mio portatile una copia dei database del portale (quindi: news, articoli, tip, ...) e dei blog e quindi la -pur dolorosissima- perdita si riduce a:

  • Database forum UGIdotNET
  • immagini/slide/materiale multimediale
  • Wiki UGIdotNET
  • Database GUISA
  • Database WeLoveRaf

Di fronte a questo scenario, ho optato per una soluzione (a mio avviso pragmatica) composta dai seguenti passi:

  1. Tornare online ASAP con i dati disponibili
  2. Effettuato lo step 1, contattare un fornitore specializzato in recupero dei dati e verificare cosa, fondi a disposizione permettendo, sia possibile "estrarre" dai dischi

Per "tornare online ASAP" dovevamo risolvere 2 problemi: ripristinare il server o trovare uno spazio alternativo. La seconda ipotesi non era praticabile poichè significava trovare "qualcuno" che potesse reggere il traffico generato da UGIdotNET per qualche giorno: considerando che consumiamo dai 40 Gb agli 80Gb di banda al mese, nessuna delle offerte di supporto che abbiamo ricevuto era adeguata. Potevamo quindi ordinare 2 dischi per sostituire quelli guasti, ma in ogni caso la consegna avrebbe richiesto qualche giorno. Molto probabilmente, oltretutto, essi ci sarebbero stati consegnati contemporaneamente (o quasi) al nuovo server, che avevamo già ordinato da oltre un mese. Poichè sul nuovo server avremmo avuto a disposizione Hyper-V, ho optato per attendere la sua consegna e, nel frattempo:

  1. Comunicare al maggior numero possibile di persone la natura del guasto: per farlo ho utilizzato il gruppo UGIdotNET creato mesi addietro su Facebook
  2. Fare tabula rasa e ricostruire da zero la codebase che ospita UGIdotNET, nonchè fare un po' di ordine nel db (operazione non ancora ultimata: è per questo che non tutti i contenuti "vecchi" sono già online)
  3. Migrare il db dei blog a Subtext 2.0
  4. Installare una VM con Virtual PC contenente il server UGIdotNET virtualizzato, in modo da poterne fare il deploy sull'host "fisico" non appena ci fosse stato consegnato
  5. Pubblicare una pagina di cortesia. Colgo l'occasione per ringrazare Marco che ci ha offerto lo spazio online per farlo

Il server è stato consegnato mercoledi 15 a Fullsix, che sin dalla nostra nascita ci offre gratuitamente il servizio di housing e che il giorno successivo ci ha ospitato per permettere a me ed Alessandro di installarlo e testarne la configurazione. L'aspetto positivo della vicenda è che, avendo terminato l'installazione ad un orario decente (le 22 circa), poi siamo andati a mangiare una grigliatona da Kofler <g>. Venerdi il server è stato trasportato ed installato nel data center del provider, che ha provveduto a riconfigurarlo assegnandogli gli ip pubblici, che ci sono stati comunicati sabato. Domenica ho quindi aggiornato la sezione di networking della VM per utilizzare i nuovi indirizzi ed aggiornato opportunamente i DNS, la cui configurazione dovrebbe aver ormai raggiunto un grado di propagazione sufficiente a permettere al sito di essere nuovamente raggiungibile. Passata l'emergenza, ci concentreremo ora sul recupero dei dati "mancanti".

Per i più curiosi, ecco alcune informazioni di servizio: partiamo dalla configurazione del nuovo server; ecco quelle salienti:

  • 2 Xeon 4-code 2.5 Ghz (E5420)
  • 16Gb RAM
  • 6*HDD 300 Gb SAS 15krpm configurati come volume unico RAID6 (spero che la legge di Murphy non preveda la rottura simultanea di *3* dischi)

L'acquisto del "bestio" è stato possibile unendo i budget a disposizione di UGIdotNET ed UGISS, nonchè grazie ad un contributo di Microsoft Italia, che ringrazio sentitamente. L'idea è che le community (GUISA, UGIdotNET, UGISS) avranno a disposizione la "propria" VM, condividendo l'istanza di SQL Server 2008 che ne ospita i dati.

La piattaforma software, invece, è costituita da una codebase "nuova" per il sito e da Subtext 2.0 per i blog. Partiamo da quest'ultimo: come avrete notato, non dispone di una skin di default per il muro. Beh, è una ottima occasione per farvi sotto e mendarci le vostre proposte: quella che risulterà più votata diventerà la "faccia" dei nostri blog quindi... Scatenatevi :-) Per quanto riguarda il sito, invece, ho "approfittato" del periodo "offline" per avviare un nuovo progetto: anche se attualmente vi sto lavorando da solo per abbreviare i tempi di "go live" (seppur parziale), diventerà a breve gestito da un team di lavoro composto, oltre che da me, da Markino e Mauro. Al momento sono previste 4 iterazioni, sostanzialmente corrispondenti a (quasi) altrettante release:

  • Ashes: è la fase nella quale ho: pianto, raccolto i cocci ed ideato/avviato la nuova roadmap
  • Phoenix: è la fase attuale, nella quale sto realizzando la "facciata" pubblica al fine di poter esporre i contenuti pregressi
  • Backroom: è la fase nella quale realizzeremo la nuova piattaforma di publishing
  • Hermes: è la fase nella quale ci occuperemo della "messaggistica": newsletter, forum, ...

Non esitate a comunicarvi il vostro feedback: commenti e suggerimenti sono ben accetti.

Alive and Kicking!

Technorati Tag: ,,,

posted @ lunedì 20 ottobre 2008 20:01

Print

Comments on this entry:

# IT Pro Momentum: il programma per Professionisti IT, Consulenti e Aziende interessati alle nuove tecnologie Microsoft

Left by Blog Team TechNet Italia at 19/12/2008 17:26
Gravatar
Il programma IT Pro Momentum &#232; una delle risorse che Microsoft offre ai Professionisti IT e ai Consulenti

# IT Pro Momentum: il programma per Professionisti IT, Consulenti e Aziende interessati alle nuove tecnologie Microsoft

Left by Blog Team TechNet Italia at 30/09/2010 20:46
Gravatar
[Ultimo aggiornamento: 30 settembre 2010] Il programma IT Pro Momentum &amp;egrave; una delle risorse gratuite

Your comment:



 (will not be displayed)


 
 
Please add 5 and 7 and type the answer here:
 

Live Comment Preview:

 
«aprile»
domlunmarmergiovensab
31123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
2829301234
567891011