How I Got Started in Software Development

Poichè Igor ha avuto la malsana idea di taggarmi, non posso esimermi dal partecipare al meme ed eccomi qui a parlare della cause della mia sciagura scelta di "essere un dev".

How old were you when you started programming?
A quale età hai cominciato a programmare?

Più o meno, ho iniziato a provarci all'eta di 8 anni. Per maggiori dettagli... C'è la risposta successiva :-)

How did you get started in programming?
Come hai cominciato a programmare?

Beh, una sera mio zio si presentò a casa nostra con un Commodore VIC-20 acquistato presso lo spaccio aziendale, tentando di convincere mio padre (riottoso nei confronti di ogni forma tecnologica successiva alla televisione) ad acquistarlo a sua volta per non meglio precisati "scopi professionali". Ben sapendo che mio padre non lo avrebbe mai utilizzato, insistetti come solo un figlio rompiballe determinato sa fare e attesi che mio padre, entrato in possesso dell'oggetto misterioso, lo lasciasse in soffitta per 3 mesi prima di far valere la mia personale versione dell'usucapione. <g> In poche parole, se oggi passo notti insonni davanti al monitor è per colpa di mio zio, che infatti è stato duramente punito per la sua colpa, giacchè lavora come sistemista <g>

What was your first language?
Qual’è stato il tuo primo linguaggio di programmazione?

CBM Basic V2, il glorioso interprete disponibile sul "mio" VIC-20.

What was the first real program you wrote?
Qual’è stato il primo programma vero che hai scritto?

Se intendiamo il primo programma dotato di funzionalità "interessanti", lo scrissi in terza media insieme ad alcuni compagni di classe: era una simulazione molto "approssimativa" del movimento degli elettroni di un atomo intorno al nucleo ed era parte di un progetto che avremmo presentato presso una mostra organizzata per "festeggiare" la fine dell'anno. La mia prima impresa solitaria, invece, fu costituita da un piccolo software che disegnava diagrammi di Bode e Nyquist che scrissi durante la frequentazione dell'ITIS Feltrinelli e che venne allegato al libro di informatica scritto da uno dei miei professori.

What languages have you used since you started programming?
Quali linguaggi hai usato da quando hai cominciato a programmare?

In rigoroso ordine alfabetico: assembly Z80, assembly ARM, ANSI C, BASIC (Amigabasic, AMOS, CBM V2, Borland Turbo Basic, Visual Basic dalla v3.0 alla 6.0, VBS, Visual Basic .NET), Delphi 1.0 e 2.0, C++, C#, Java

What was your first professional programming gig?
Quando è stato il tuo primo vero lavoro da programmatore?

Durante i miei scarsi trascorsi univesitari, venni arruolato da uno dei miei professori che possedeva una piccola software house ben "agganciata" al mercato grazie ai suoi "contatti". Mi ritrovai a lavorare sul software di colorazione utilizzato per colorare le tavole delle edizioni italiane dei fumetti di Marvel Comics, scritto in linguaggio assembly ARM (per intenderci, è la stessa famiglia di CPU tutt'oggi usata sulla maggior parte dei device Windows Mobile) su workstation RISC Acorn Archimedes. Per intenderci, col "mio" software coloravano le tavole dell'Uomo Ragno. Una volta mi portarono presso la tipografia dove vidi le tavole "uscire colorate": tornai a casa camminando ad un metro da terra. Figata.

If you knew then what you know now, would you have started programming?
Con il senno di poi, rifaresti lo stesso il programmatore? Ricominceresti a programmare?

Tutta-la-vita.

If there is one thing you learned along the way that you would tell new developers, what would it be?
Se ci fosse una cosa che hai imparato nella tua carriera e che vorresti dire ai giovani programmatori, cosa diresti?

Spaccate tutto, ma senza esagerare. E non abbiate fretta di "arrivare". Ma soprattutto scordatevi di avere orari "normali"

What's the most fun you've ever had ... programming?
Qual’è la cosa più divertente che hai programmato?

Beh... UomoRagnoUomoRagnoUomoRagnoUomoRagno <g>

Now, let’s tag someone else...
Adesso è l’ora di taggare qualcun’altro...

ASP.NET MVC Refresh 4

ScottGu comunica che è imminente il rilascio della preview 4 di ASP.NET MVC: continuo a pensare che (come sostenni nel corso di un focus group a Redmond 1 anno addietro) scegliere MVP sarebbe stato preferibile, ma in ogni caso questo toolkit si fa sempre più interessante. Nello specifico, la nuova drop includerà feature appetitose quali il supporto out of the box alla cache di ASP.NET ed alla role-based security mediante i membership provider.

Technorati Tag: ,
«luglio»
domlunmarmergiovensab
293012345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829303112
3456789