Infopath Viewer

Credo che la FAQ per eccellenza inerente Infopath sia: "Esiste un viewer per vedere i form senza installare Infopath?". Beh, la risposta ufficiale è "NO", e tipicamente causa un (comprensibile) disappunto. Mark Bower, uno sviluppatore del team Office, ha però pubblicato oggi un post sul suo blog che probabilmente inizia a sfatare il tabù: Mark ha infatti sviluppato in C# un rudimentale viewer stand-alone e lo ha pubblicato (codice sorgente incluso) su un workspace GotDotNet. Il tool è stato sviluppato durante l'appena trascorso week end ed è decisamente minimale: Mark, il quale dichiare che probabilmente in futuro non avrà molto tempo per seguire il progetto, spera che il rilascio del sorgente permetta a qualche "anima pia" di proseguirne il lavoro.

[Mono] Primo (e veloce) test-drive della 1.0

Tra i requisiti di un progetto sul quale sto lavorando c'è la compatibilità con Mono; per chi (ancora) non lo sapesse, Mono è una implementazione .NET compatibile dello standard ISO23271 finanziata da Novell e disponibile per differenti OS, quali: WindowsLinux (x86 ma anche PPC) e Mac OS X. Ciò premesso, devo precisare che non giocavo con Mono da molto tempo, ossia dalla versione 0.28: ho quindi scaricato ieri la 1.0, curioso di testarne la compatibilità con il framework di Microsoft in versione 1.1; l'installazione è banale ma non esaustiva, poichè "roba" come GTK (il toolkit per lo sviluppo di GUI client) e XSP (il web server) sono distribuiti in forma sorgente. Volendo evitare le lungaggini insite nell'opera di ricompilazione (a partire dalla configurazione dell'ambiente), è possibile usare un package alternativo che contiene tutti i tool in forma binaria, nonchè dei comodi batch per avviarli. Prime impressioni:

  • Su codebase banali, il funzionamento è ovviamente immediato: è possibile compilare con Visual Studio ed avviare usando il runtime di Mono mediante un banale mono miaapp.exe dal command prompt.
  • Come specificato nella roadmap del progetto Mono, il supporto agli EnterpriseServices è inesistente: se l'applicazione implementa dei ServicedComponent, non potrà "girare" su Mono
  • Il supporto a VB .NET è davvero troppo minimale per pensare di usare Mono per eseguire applicazioni .NET scritte con queste linguaggio: il problema è nella attuale incapacità del runtime Novell di gestire la Microsoft.VisualBasic.dll; a titolo di esempio, XSP non è stato in grado di gestire le demo inerenti il data binding mostrate durante il Platform Workshop. L'errore (di tipo MonoBASIC.yyParser.yyException) restituito è un esplicito: "THIS IS STILL ALPHA AND UNSUPPORTED SOFTWARE, USE AT YOUR OWN RISK." La roadmap dichiara che il supporto a VB sarà incluso nella release 1.2 di Mono, schedulata per il Q4/2004: sicuramente, c'è bisogno di molto lavoro in questa area.
  • Anche il supporto a C# ha riservato qualche sorpresa: Mono è stato spesso incapace di gestire assembly compilati con csc.exe (o VS .NET, che usa comunque il compiler dell'SDK) in modalità di debug o utilizzanti lo switch /incremental, costringendomi a ricompilarli. Ancora una volta, il messaggio dell'errore è decisamente esplicativo: "Assembly 'W:\Inetpub\RDE\bin\DebugSwt.RDE.DOM.dll' has the non-standard metadata heap #-. Recompile it correctly (without the /incremental switch or in Release mode)"

Siamo solo all'inizio, vediamo che succede andando avanti...

Technorati Tags:

[UGIdotNET] Piccoli gruppi crescono

WOW! Non abbiamo ancora fatto in tempo a smaltire i bagordi per la festa di compleanno di UGIdotNET (e sono 3!), ed eccoci qui ancora con la bottiglia di spumante in mano per festeggiare il raggiungimento di "quota 8000". Ragazzi, questo posto inizia ad essere affollato! :-)

Technorati Tags:

«agosto»
domlunmarmergiovensab
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930311234