Whidbey Watcher #7: Test-Drive ASP .NET e considerazioni sparse

Ieri ho installato la versione beta1 di Visual Studio 2005 Enterprise Architect: come sempre più spesso capita, installare dal DVD (o mappando la ISO) è impossibile a causa di fantomatici errori di lettura di file che invece, utilizzando Explorer, risultano presenti e leggibili. Il consiglio è il solito: copiate l'intero setup sul disco, ed installate utilizzando questa copia.
Poichè giovedi mi piacerebbe erogare la sessione relativa ad ASP .NET 2 usando la beta (a differenza di quanto fatto nel workshop del 22/6, poichè utilizzavo la May CTP), ho pensato di caricare i progetti sviluppati con le CTP: pronti via, un sacco di errori di compilazione. Innanzitutto, sembra che i themes precedentemente disponibili (BasicBlue e SmokeAndGlass) non siano più installati, quindi vi consiglio di fare un backup del folder dei temi fornito con la May CTP. Dopo l'iniziale scocciatura per questa "mancanza", ne ho intuito il motivo: come abbiamo visto nel "Whidbey Workshop", i temi permettono (tra le altre cose) di specificare i default value delle proprietà dei web controls: poichè alcuni di essi ora espongono un differente set di proprietà, i temi precedenti non risultano immediatamente utilizzabili, ed andranno corretti manualmente. Spero che Microsoft renda comunque disponibili per il download in un secondo momento una versione corretta dei temi predefiniti.
Altra nota dolente, sembra proprio che il supporto alle master page innestate sia definitivamente scomparso, almeno dal punto di vista dell'editing: per quanto a runtime funzionino, Visual Studio2005 beta1  non vi permette di editarle visualmente, esattamente come le release CTP. Peccato; oltretutto, permane il problema costituito dalla apparente impossibiltà di impostare le Master Page mediante web.config (nonchè gli errori di MSDN Library al proposito).
Infine, e questa è IMHO la mancanza più grave, sembra che il class designer abbia qualche problema (almeno sulla mia installazione) quando usato nei progetti web: diagrammi perfettamente funzionanti con la May CTP non vengono caricati dalla beta1, che riporta un mistarioso "errore di inizializzazione" (di cosa? Almeno lo dicesse...)
Non sono però tutte spine: l'impressione generale è quella di una maggiore leggerezza dell'ambiente (sto usando una VM Virtual PC 2004 con 256Mb di memoria), il tool di configurazione delle applicazioni ASP .NET funzionicchia (malgrado qualche problema nella gestione dei permessi relativi ai ruoli utente, esattamente come nella CTP), la documentazione funziona al primo colpo (anche CodeWise!) senza richiedere workaround e finalmente le reference funzionano anche nei progetti web. In tutta sincerità, mi aspettavo qualcosa di più da questa beta: vediamo che succede proseguendo nell'utilizzo.

posted @ lunedì 5 luglio 2004 15:35

Print

Comments on this entry:

No comments posted yet.

Your comment:



 (will not be displayed)


 
 
 
Please add 8 and 1 and type the answer here:
 

Live Comment Preview:

 
«aprile»
domlunmarmergiovensab
31123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
2829301234
567891011