Blogs@UGIdotNET

Premessa: questi pensieri "vivono" nella mia testa da un mesetto (almeno), ma solo i post odierni di Lorenzo e Stefano (a proposito: grazie ad entrambi per i prezioni consigli e gli apprezatissimi complimenti ad UGIdotNET) mi hanno fatto sentire "obbligato" a scriverlo subito. Chi di voi a Maggio era presente al Workshop "Reloaded" ricorderà che fu in quella data che annunciai la disponibilità di un blog engine sul sito UGI: ora (come allora) credo che il fenomeno blog sia un favoloso mezzo di espressione, che vive ancora quella fase di "caos pionieristico" tipico dei fenomeni emergenti. Siti/portali/community che fanno la gara per disporre dell'engine "migliore" (ma perchè, poi?), schemi (ed API) orientati ai feed in competizione (RSS, RDF, Atom... Chissà, magari Lawrence ha visto giusto con il suo progetto Atom.NET), aziende che si adeguano perchè fa "tendenza" (Microsoft, Sun, ...), ... Insomma, tutto quello che ci si può aspettare da uno scenario di questo tipo! :-)
Perchè questo post? Come alcuni di voi sapranno, ho scritto il blog engine del sito UGIdotNET sia per puro spirito di ricerca, sia perchè a quel tempo la scena non offriva grandi opportunità in termini di "motori" già pronti. Ma è passata tanta acqua sotto i ponti, e molti di voi (ancora una volta: grazie, grazie, grazie!) mi/ci hanno dato opinioni, impressioni e suggerimenti (Federico... lo so che a Los Angeles ti avevo promesso che i blog UGI avrebbero permesso di categorizzare i post); francamente, gli impegni professionali (nonchè tutte le altre attività necessarie allo User Group, e vi assicuro che sono tante!) mi impediscono di implementare _davvero_ tutte le feature che avrei desiderato. Forse, mi sono detto tempo addietro, dovremmo semplicemente adottare degli engine quali .Text o dasBlog, ed eventualmente contribuire al loro sviluppo (dasBlog è un progetto pubblicato sui Workspace GotDotNet); ebbene, non vi nascondo che abbiamo già iniziato a "sporcarci le mani" (Alessandro dovrà pur fare qualcosa ogni tanto, o no?), perchè il lavoro non si presenta nè breve nè banale: mantenere il look&feel attuale pur permettendo ad ogni blogger di personalizzare il layout, integrare l'engine con l'autenzicazione del sito e, soprattutto, non perdere alcun post già esistente. Per andare avanti non perdendo il passato, per essere una community sempre migliore: non è quello (in genere) che desideriamo tutti? Ai poster(i) l'ardua sentenza...
P.S.: vogliamo parlarne insieme? Il forum è lì che aspetta, oppure... perchè non farlo di persona durante il workshop?
P.P.S.: Concordo con Stefano: i blog (in generale) rischiano di essere "dispersivi",  e forse non abbiamo ancora capito come "usarli" al meglio, ma... a) questo è un altro discorso b) In fondo, chi se ne frega? Come è bello stare all'aria aperta! :-)

Technorati Tags:

posted @ giovedì 15 gennaio 2004 11.50

Print

Comments on this entry:

No comments posted yet.

Your comment:



 (will not be displayed)


 
 
 
Please add 2 and 7 and type the answer here:
 

Live Comment Preview:

 
«settembre»
domlunmarmergiovensab
31123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
2829301234
567891011