Altre indicazioni utili dalle simulazioni sociali


Ho scovato questo libro in rete Social Simulation: Technologies, Advances and New Discoveries (Premier Reference) una conferma indiretta che sulle simulazioni sociali c'è un grosso interesse e nuovi risultati continuano ad emergere.

Mi annoto in sintesi (...) e collego ai post precedenti


Memo sui giochi di ruolo che sono simulazioni sociali dal vivo : Comportamenti che funzionano: la pratica 2/3 e leggi Diving into Complexity: Developing Probabilistic Decentralized Thinking through Role-Playing Activities


Prossimo passo:
cercare se sono già stati indivuati sistemi di regole generative (per esempio vedia le simulazioni  Flocking e Termites) per far emergere comportamenti sociali utili al team (oltre a quelli giá noti di Scrum)
1 : trovato questa lista di libri sia di teoria che di applicazioni pratiche http://www.cateams.com/books.html

2: trovato questa presentazine sui pattern culturali della azienda http://www.infoq.com/presentations/beyond-agile

3: trovato su forum linked-in suggerimenti sul uso delle simulazioni sociali come strumento di training del team

4: trovato il ibro The Fifth Discipline di Peter Senge (non prescrive nuove regole generative per il team ma) aiuta a individuare le dinamiche in atto e come intervenire in modo efficace applicando il System-Thinking che ha le radici sulla scenza della complessità cosi come i sistemi generativi

Ha molto a che fare con i metodi Agili e Scrum perché
Scrum is an open development framework with a simple set of (generative) rules on behavior that cause a complex adaptive system to self-organize into an intelligent state


Print | posted @ Wednesday, July 1, 2009 12:13 AM

Comments have been closed on this topic.