Questo venerdì ho completato una settimana molto intensa e fruttuosa di formazione sulle metodologie Agili alla 3rd European Summer School on Agile Programming o più brevemente ESSAP 2008.
Hanno partecipato studendi universitari e dottorandi di tutta europa (Italia, Austria, Belgio, Olanda, Bulgaria) e oltre (Pakistan, Canada e Argentina) e professionisti esperti ( io sono tra questi ;-) ).
Hanno partecipato come tutor e speaker gli organizzatori dalla Università dell'Insurbia tra cui Matteo Vaccari Federico Gobbo e Vieri del Bianco, alcuni professionisti e consulenti che già impiegano i metodi agili (per es. in ThoughtWorks e in Funambol) e Coach con esperienza internazionale di insegnamento e utilizzo dei metodi agili su gradi progetti e per grandi aziende (per es. delle telecomunicazioni e di telefonia mobile) come Willem van den Ende e Marc Evers e Yves Hanoulle and Els Ryssen di PairCoaching.
Ho trovato la presenza e il confronto con persone di varie provenienze ed esperienze utile e interessante. La quantità di domande brillanti dei partecipanti e delle discussioni fatte è stato il segno di quanto la collaborazione ha funzionato e dei progressi nell'apprendimento.
La settimana ha avuto un taglio pratico con esempi, esercitazioni, mini-progetti e giochi/simulazioni che si sono alternati velocemente alle spiegazioni dei concetti e alle sessioni di feedback e discussione.
Giorno per giorno ho potuto applicare e sperimentare concetti/pratiche/processi man mano che venivano introdotti combinandoli insieme.
Il risultato è stato sorprendente , tutti in breve tempo abbiamo potuto cimentarci con successo combinando insieme TDD, Refactoring, Pair Programming e organizzarci usando User Story, facendo Planning e partecipando a Standup meeting e Retrospective.
Abbiamo affrontato anche argomenti avanzati quali Leadership, Coaching e persorsi di adozione dei metodi agili nel proprio team.
Investire una settimana di ferie, risorse ed energie per questo corso è stata una scelta indovinata: il percorso di crescita professionale ora mi è più chiaro ed ho posto le basi per i prossimi passi. Ad un team che vuole diventaree agile e a un team agile che vuole fare nuovi progressi raccomando la partecipazione in team a ESSAP. I miei complimenti ai ragazzi dell' ESSAP che si sono dimostrati essere un centro di eccellenza italiano accademico e professionale sui metodi agili.
Qui il link all'articolo dell'evento. e qui il programma con tutti i Coach che hanno contribuito.
Tags :
Team Work |
Agile |
Pratiche |
Leadership |
Team |
Aziende |
Eventi |
Progettazione Software |