Quante volte avete sentito dire questa frase? Personalmente un sacco, l'ultima questa mattina (Francesco, non ce l'ho con te, ho solo preso spunto dalla nostra breve chat!). Penso che quando un programmatore .NET e Microsoft oriented come me, parla con uno open-source oriented come ce ne sono tanti, è inevitabile che prima o poi quel commento venga fuori.
Prima di venir attaccato da tutte le parti, preciso che in passato ho programmato in PHP e attualmento lo faccio a tempo perso. Non mi ritengo esperto di PHP, ma mi ritengo piuttosto ferrato su ASP.NET. Non ritengo PHP uno "strumento del demonio", non sono un suo fan sfegatato, ma posso tranquillamente ammettere che ha cose carine e unito a MySQL diventa uno strumento piuttosto potente.
Detto questo non sopporto quella cavolo di frase. E' vero PHP è gratis. Installi Linux, Apache, PHP e MySQL. Tutto gratis (o quasi...). Se usi ASP.NET devi avere un server con IIS e la licenza si paga. Se usi SQL Server devi avere un server e la licenza si paga.
Ma quando qualcuno fa queste considerazioni e questi raffronti sui costi, confronta mai il tempo che ci vuole per realizzare il medesimo sito X in PHP o in ASP.NET? Qualcuno confronta i tempi di installazione, configurazione, manutenzione, aggiornamento? Qualcuno considera che ci sono in giro servizi di hosting che non fanno pagare chissà quale cifra stratosferica anche nel caso di ASP.NET? Qualcuno considera che se si sale di complessità e si realizzano siti o applicazioni di livello medio o enterprise le differenze iniziano a diventare abissali?
Boh, forse sono miope io, forse sono solo io che vedo Finestre e Uffici dappertutto, ma mi pare che "dall'altra parte della barricata" non si faccia mai un discorso complessivo e non si faccia mai una valutazione oggettiva. Se questi ragionamenti fossero limitati ai programmatori o ai fan del mondo open-source il problema sarebbe "limitato", ma spesso è il discorso viene fatto da chi, in enti pubblici o privati, deve scegliere una soluzione piuttosto che l'altra.
Siamo proprio sicuri che sia una scelta che fa risparmiare sempre?
<provocation mode="true">
E' solo casuale l'associazione ternaria "ente pubblico - open source - inefficienza" ?
</provocation >
Update
Mancava il tag provocation che è molto importante :)