Posts
163
Comments
179
Trackbacks
5
giugno 2008 Blog Posts
Due cose che Microsoft dovrebbe "prendere" da Firefox

Colgo l'occasione dell'uscita della nuova versione di Firefox per scrivere un post che rimane comunque valido anche per la vecchia versione del browser.

Lavoro ormai nel mondo del web da parecchi anni, ma per la maggior parte del tempo ho lavorato esclusivamente su progetti Intranet che dovevano funzionare su IE6 o IE7. Adesso invece sono entrato nel fantastico mondo dei website multi-browser e ovviamente sono venuto a contatto massicciamente con Firefox.

Non voglio stare qui a dire se sia meglio Firefox, se sia meglio IE7 o se sia meglio Safari. Ci sono già abbastanza post di questo genere e non è certamente lo scopo di questo post.
Volevo solamente sottolineare due cose che a mio giudizio Internet Explorer dovrebbe "prendere" da Firefox:

  1. La velocità nell'esecuzione degli script Javascript. E' veramente abissale.... Non ho provato molto Firefox 3, ma la differenza tra Firefox 2 e IE7 è veramente enorme. Spero vivamente che IE8 sia stato notevolmente ottimizzato, ma dai pochi test che ho fatto non si nota molto.
  2. Firebug. Esistono tante alternative su IE, ma nessuna a mio giudizio è paragonabile a Firebug. Questo piccolo add-on risulta fondamentale per ogni web designer che non voglia impazzire nella costruzione di un sito web più o meno complesso. "Debuggare" HTML e CSS diventa veramente molto semplice su Firefox, mentre risulta molto ostico su IE.

Penso che basterebbero queste due piccole introduzioni, per far entrare Internet Explorer nel cuore di molti programmatori e nel cuore di molti utenti.
Non tutti infatti intraprendono "battaglie" filosofiche o di pensiero. Molti altri come me, preferiscono usare lo strumento più veloce, più leggero e più produttivo.

posted @ giovedì 19 giugno 2008 18:21 | Feedback (3)
Rilasciata l'alpha 2 di NHibernate 2.0

Come annunciato da Fabio Maulo in questo post, è disponibile l'alpha 2 di NHibernate 2.0. Sorgenti ed eseguibili possono essere scaricati da qui.

Interessante la nota sulla beta 1 che è prevista per il prossimo 29/06/2008.

posted @ mercoledì 18 giugno 2008 16:08 | Feedback (0)
News
Se volete sapere con chi avete a che fare eccomi qui in uno "scatto" lavorativo.

La mia foto

Logo MCAD
Logo MCTS