Posts
163
Comments
179
Trackbacks
5
Firefox e i Tooltip per le immagini

E' da molto tempo che mi dedico allo sviluppo di applicazioni web, ma fino a poco tempo fa ero esclusivamente orientato verso il browser di casa Microsoft.
Chiaramente era una pacchia ! Nessun problema con CSS, javascript, margini e quant'altro. Adesso piano piano, sto scoprendo quanto è vario il panorama dei browser e mi sto rendendo conto che le differenze sono molte e spesso si ricorre a trucchi (hack o per fare i fighi).
Il trucco di oggi riguarda i tooltip che spesso e volentieri gli sviluppatori web associano alle immagini, come descrizione aggiuntiva e come indicazione verso l'utente. Se come me eravate abituati ad usare il tag alt, questo frammento della FAQ di Firefox vi aprirà gli occhi:


Dove sono i tooltip (suggerimenti a comparsa) delle immagini?

Molti siti utilizzano l'attributo HTML alt per associare dei commenti alle immagini. Questo è sbagliato. L'attributo corretto per l'utilizzo dei tooltip è title. L'attributo alt ha lo scopo importantissimo di fornire un testo alternativo in sostituzione alle immagini per i browser che non le mostrano, per scelta o meno dell'utilizzatore (come i lettori a schermo per i non vedenti). Se i browser grafici continuano a visualizzare l'attributo alt come tooltip, gli sviluppatori di siti web non saranno incoraggiati ad utilizzarlo per lo scopo previsto. Per maggiori informazioni su tale argomento leggere il bug di Mozilla 25537. In breve, è compito degli sviluppatori web utilizzare l'attributo corretto per i tooltip. Se si è nel dubbio leggere qui per altre informazioni.

Esiste comunque un'estensione che abilita la visualizzazione dell'attributo alt come tooltip. È possibile installarla dalla pagina delle estensioni.


A quando browser veramente compatibili? A quando un'unica versione dei CSS senza hack e senza smaneggiamenti vari?


P.S. Passi dover fare trucchi tra Internet Explorer e Firefox, ma tra Internet Explorer 6 e 7 no!!!!!!

posted on lunedì 11 giugno 2007 20:20 Print
Comments
Gravatar
# re: Firefox e i Tooltip per le immagini
Alessandro Sorcinelli
12/06/2007 11:48
Si questo è vero.
Nel mio caso non è una questione di voglia di scrivere codice standard o di voglia di fare le cose bene. Nel mio caso sviluppavo applicazioni dedicate ad Intranet specifiche e ad aziende specifiche che potevano "forzare" gli utenti all'utilizzo di un browser piuttosto che un altro.

Ciò non toglie che questa è una pratica sbagliata e adesso devo impararmi tutta una serie di cose, per realizzare siti visibili da tutti i browser.

Detto questo non mi dispiacerebbe affatto se i browser seguissero tutti un medesimo standard, ma lo seguissero davvero. Se usare l'ALT per i tooltip è sbagliato, dovrebbe esserci lo stesso comportamento su tutti i browser e Firefox non dovrebbe avere un plug-in per "ripristinare" la situazione.

Lo so sono un sognatore :)
Gravatar
# re: Firefox e i Tooltip per le immagini
Massimo F.
12/06/2007 20:46
Chiedo scusa se ho offeso, non stavo certo citando te nella mia precedente risposta ma parlavo in generale... il mio esempio era + legato alla maggior parte dei siti sviluppati "amatorialmente".
Beh Firefox è nato con l'intento di creare uno standard o meglio, di far rispettare gli standard già esistenti... Il problema però è un altro come suggerisci tu con la tua risposta: gli standard non sempre vengono decisi in fase di progettazione ma si affermano con il passare degli anni in base anche alla "popolarità". Insomma quello che è standard oggi domani potrebbe non esserlo + ;)
Gravatar
# re: Firefox e i Tooltip per le immagini
Alessandro Sorcinelli
12/06/2007 22:49
Non ti preoccupare, non hai assolutamente offeso, stavo ribattendo ad una tua giusta considerazione :)
Comments have been closed on this topic.
News
Se volete sapere con chi avete a che fare eccomi qui in uno "scatto" lavorativo.

La mia foto

Logo MCAD
Logo MCTS