E' da molto tempo che mi dedico allo sviluppo di applicazioni web, ma fino a poco tempo fa ero esclusivamente orientato verso il browser di casa Microsoft.
Chiaramente era una pacchia ! Nessun problema con CSS, javascript, margini e quant'altro. Adesso piano piano, sto scoprendo quanto è vario il panorama dei browser e mi sto rendendo conto che le differenze sono molte e spesso si ricorre a trucchi (hack o per fare i fighi).
Il trucco di oggi riguarda i tooltip che spesso e volentieri gli sviluppatori web associano alle immagini, come descrizione aggiuntiva e come indicazione verso l'utente. Se come me eravate abituati ad usare il tag alt, questo frammento della FAQ di Firefox vi aprirà gli occhi:
Dove sono i tooltip (suggerimenti a comparsa) delle immagini?
Molti siti utilizzano l'attributo HTML alt per associare dei commenti alle immagini. Questo è sbagliato. L'attributo corretto per l'utilizzo dei tooltip è title. L'attributo alt ha lo scopo importantissimo di fornire un testo alternativo in sostituzione alle immagini per i browser che non le mostrano, per scelta o meno dell'utilizzatore (come i lettori a schermo per i non vedenti). Se i browser grafici continuano a visualizzare l'attributo alt come tooltip, gli sviluppatori di siti web non saranno incoraggiati ad utilizzarlo per lo scopo previsto. Per maggiori informazioni su tale argomento leggere il bug di Mozilla 25537. In breve, è compito degli sviluppatori web utilizzare l'attributo corretto per i tooltip. Se si è nel dubbio leggere qui per altre informazioni.
Esiste comunque un'estensione che abilita la visualizzazione dell'attributo alt come tooltip. È possibile installarla dalla pagina delle estensioni.
A quando browser veramente compatibili? A quando un'unica versione dei CSS senza hack e senza smaneggiamenti vari?
P.S. Passi dover fare trucchi tra Internet Explorer e Firefox, ma tra Internet Explorer 6 e 7 no!!!!!!