Posts
163
Comments
179
Trackbacks
5
"PHP è gratis, Microsoft si fa pagare cara!"

Quante volte avete sentito dire questa frase? Personalmente un sacco, l'ultima questa mattina (Francesco, non ce l'ho con te, ho solo preso spunto dalla nostra breve chat!). Penso che quando un programmatore .NET e Microsoft oriented come me, parla con uno open-source oriented come ce ne sono tanti, è inevitabile che prima o poi quel commento venga fuori.
Prima di venir attaccato da tutte le parti, preciso che in passato ho programmato in PHP e attualmento lo faccio a tempo perso. Non mi ritengo esperto di PHP, ma mi ritengo piuttosto ferrato su ASP.NET. Non ritengo PHP uno "strumento del demonio", non sono un suo fan sfegatato, ma posso tranquillamente ammettere che ha cose carine e unito a MySQL diventa uno strumento piuttosto potente.

Detto questo non sopporto quella cavolo di frase. E' vero PHP è gratis. Installi Linux, Apache, PHP e MySQL. Tutto gratis (o quasi...). Se usi ASP.NET devi avere un server con IIS e la licenza si paga. Se usi SQL Server devi avere un server e la licenza si paga.
Ma quando qualcuno fa queste considerazioni e questi raffronti sui costi, confronta mai il tempo che ci vuole per realizzare il medesimo sito X in PHP o in ASP.NET? Qualcuno confronta i tempi di installazione, configurazione, manutenzione, aggiornamento? Qualcuno considera che ci sono in giro servizi di hosting che non fanno pagare chissà quale cifra stratosferica anche nel caso di ASP.NET? Qualcuno considera che se si sale di complessità e si realizzano siti o applicazioni di livello medio o enterprise le differenze iniziano a diventare abissali?

Boh, forse sono miope io, forse sono solo io che vedo Finestre e Uffici dappertutto, ma mi pare che "dall'altra parte della barricata" non si faccia mai un discorso complessivo e non si faccia mai una valutazione oggettiva. Se questi ragionamenti fossero limitati ai programmatori o ai fan del mondo open-source il problema sarebbe "limitato", ma spesso è il discorso viene fatto da chi, in enti pubblici o privati, deve scegliere una soluzione piuttosto che l'altra.
Siamo proprio sicuri che sia una scelta che fa risparmiare sempre?

<provocation mode="true">
       E' solo casuale l'associazione ternaria "ente pubblico - open source - inefficienza" ?
</provocation >

Update
Mancava il tag provocation che è molto importante :)

posted on venerdì 1 giugno 2007 16:51 Print
Comments
Gravatar
# re: &quot;PHP &egrave; gratis, Microsoft si fa pagare cara!&quot;
Jck
01/06/2007 17:16
Che poi da un po' si può usare anche .NET "aggratis" su sistemi non-windows. Ma anche su sistemi Windows a pensarci bene. A parte Windows stesso che include IIS, ci sono Visual Studio Express e SQL Server Express, limitati ok, ma sempre aggratis :)
Gravatar
# re: &quot;PHP &egrave; gratis, Microsoft si fa pagare cara!&quot;
Alessandro Gervaoni
01/06/2007 17:19
sono d'accordo con quanto affermi , l'unica annotazione è che per il mondo open source hai a disposizione dei progetti opensource (es. mambo ) che sono anni luce piu' avanti come funzionalità rispetto agli analoghi in asp.net.
Cmq come metodologia di lavoro e ambienti di lavoro .NET è il migliore
Gravatar
# re: &quot;PHP &egrave; gratis, Microsoft si fa pagare cara!&quot;
Marco Minerva
01/06/2007 19:42
Sono completamente d'accordo con Alessandro... Anche perché io stesso mi sono trovato coinvolto in discussioni del genere!
Gravatar
# re: &quot;PHP &egrave; gratis, Microsoft si fa pagare cara!&quot;
M.rkino
02/06/2007 12:42
+1 quoto!
Gravatar
# re: &quot;PHP &egrave; gratis, Microsoft si fa pagare cara!&quot;
Alessio Marziali
04/06/2007 14:05
Alessandro,
come ho precedentemente detto reputo, e non solo io (http://www.securityfocus.com/news/11430), uno dei peggiori linguaggi di script per il mondo del web. Sinceramente non lo userei nemmeno per creare un sito personale.

Ho risposto alle tue frasi pensando che il tuo fosse un argomento leggermente orientato, come purtroppo accade, Microsoft VS OpenSource.

<cit>
Sono contento che sei così bravo, personalmente impiegherei settimane per installare le stesse cose :)
</cit>
il setup di un webserver su distro ubuntu, credimi, non è difficile, siamo sui livelli di configurazione di IIS, se ti capita prova.

<cit>
Forse tu lavori solo con il mondo dei privato, forse non hai mai avuto a che fare con qualche comune o provincia, o ente pubblico, o forse sei così fortunato, da non avere mai avuto a che fare con nessun dirigente che ha in testa solo il bilancio e l'equazione "Open Source = Gratis".
</cit>

No, non lavoro con il mercato "privato" da 5 anni. La Security a quei livelli non esiste. Se ti può far piacere, si, ho lavorato nella pubblica amministrazione e l'associazione di Gratis ad OpenSource l'ho sentita più e più volte. Ho visto project managers piegarsi ai voleri di commerciali e credimi è stato veramente triste. Ma qui si va a finire su un altro discorso e non vorrei mandare in OT questo post che reputo decisamente interessante.


<cit>
Ricorda sempre che stavo criticando SOLO chi promuove PHP in favore di ASP.NET
</cit>
Siamo in due. E chi ne capisce "veramente" qualcosa di web in generale è dalla tua parte.

Concludo ringraziandoti per la discussione e sopratutto per non aver frainteso il senso del mio commento.

Ciao ;)
Comments have been closed on this topic.
News
Se volete sapere con chi avete a che fare eccomi qui in uno "scatto" lavorativo.

La mia foto

Logo MCAD
Logo MCTS