Chi come me segue vari blog e si interessa di NHibernate, avrà sicuramente visto in questi giorni una serie di post che mettono in comparazione le performance di vari ORM tra cui ovviamente NHibernate.
Il primo post che ho visto rimandava ad un sito vero e proprio, ORM Battle. NET, che come si legge nella sua homepage è un sito “devoto” alla comparazione diretta degli ORM. In questo sito è stata pubblicata una nuova tabella che mette in comparazione vari ORM tra cui NHibernate, Entity Framework, OpenAccess, etc... Oltre a questa tabella un altro esempio è stato fatto in questo post. In questo caso si mette in comparazione direttamente NHibernate con Entity Framework.
Da tutti i test si evince che NHibernate spesso e volentieri ha prestazioni più scarse rispetto agli altri ORM, risultando spesso la scelta peggiore. Non voglio stare qui a discutere della bontà o della rilevanza di questi test. Ne hanno già parlato ampiamente (Ayende 1, Ayende 2, Davy Brion’s) persone più importanti di me e sicuramente più esperte.
Volevo solo segnalare in risposta a questi “test”, il post del sempre mitico Fabio Maulo, che riprende il codice di esempio del secondo test, analizza lo scenario proposto ed effettua una serie di correzioni “minimali” che migliorano “leggermente” i risultati dei test.
Bellissima la frase finale:
Perhaps you would see the code modified… I’m working as consulter, if you want see I will happy to send you the price.
Grande Fabio, sempre mitico!