Posts
163
Comments
179
Trackbacks
5
ottobre 2008 Blog Posts
Estendere la ricerca di Windows SharePoint Services con Search Server 2008 Express


Di ritorno dal 7° Workshop dotnet Marche dedicato al mondo SharePoint, mi sono subito dedicato a testare quello che è emerso durante le varie sessioni (a proposito un evento ben riuscito, ottimi gli Speaker e le sessioni tutte molto interessanti).

Tra le prime cose che ho verificato è quella dell’estensione delle funzionalità di ricerca di WSS 3.0 integrando quelle messe a disposizione dal recente Search Server 2008 Express.  Chi ha lavorato un po’ con WSS saprà sicuramente che le funzionalità di ricerca non sono proprio così estese (per usare un eufemismo). Search Server 2008 Express mette a disposizione le stesse funzionalità della ricerca di MOSS, con il vantaggio però di essere “gratuito” (o meglio compreso nella licenza di Windows Server).

L’installazione è abbastanza banale. Per i dettagli vi rimando a questo articolo di Technet. Al termine dell’installazione e della configurazione, ci ritroveremo con un nuovo sito WSS 3.0 su una nuova porta. Infatti Search Server 2008 Express è basato su WSS 3.0 e creerà un suo sito dedicato alla ricerca (estendibile a piacimento). Occorre però abilitare in qualche modo le funzionalità di ricerca avanzate sul sito WSS originario.
I passi da seguire sono i seguenti:

1) Abilitare le nuove features dall’amministrazione centrale di SharePoint

2) Andare nei settaggi della nostra site collection. Sotto al menu Site Collection Administration troveremo delle nuove voci. Clikkando su Search Settings, sarà possibile impostare il sito da utilizzare per la ricerca. Impostiamo il nuovo sito creato da Search Server Express

3) Fatto! A questo punto nel sito originario il box di ricerca dovrebbe essere come quello mostrato in figura:

 

Tutto a posto… Quasi. Cercando qualcosa o accedendo alla ricerca avanzata si viene portati infatti sul nuovo sito WSS perdendo il menu superiore e non avendo nessun link per tornare indietro. Non ho capito se sia possibile collegare la Top link bar del sito originario, ma comunque impostanto la Portal site connection o inserendo un link custom nella Top link bar sarà possibile avere un “collegamento” con il nostro sito originario.

Tutte le impostazioni della nuova ricerca saranno gestite negli SharedServices dell’amministrazione centrale e risultano sostanzialmente identiche a quelle messe a disposizione da MOSS 2007.

posted @ venerdì 31 ottobre 2008 15:22 | Feedback (2)
Installare la Windows Live Wave 3 sui sistemi operativi non supportati

Come molti altri anche io ho deciso di utilizzare Windows 2008 come sistema operativo per la mia workstation.
Non potendo fare a meno di Live Writer e Messenger e scontrandomi con il fatto che le installazioni dei suddetti programmi, sostengono che Windows 2008 non è supportato, ho cercato un po’ di informazioni in giro.

Sostanzialmente lanciando direttamente i vari MSI è possibile installare il tutto anche sui sistemi operativi non supportati ufficialmente. Segnalo questo sito che mi sembra il più completo a livello di link: http://messengergeek.spaces.live.com/blog/cns!E3785B1281BBDA1!868.entry 

Interessante anche il Microsoft Office Outlook Connector tramite il quale finalmente riesco a controllare l’indirizzo di posta che ho su Hotmail direttamente da Outlook.

posted @ giovedì 23 ottobre 2008 22:06 | Feedback (1)
[Virtualizzazione] - Utility per cambiare il SID di un computer

Se come me, lavorate molto con la virtualizzazione, sicuramente avrete “clonato” una macchina virtuale semplicemente con un copia e incolla. Questo metodo è sicuramente il più semplice e veloce, ma può portare ad alcuni problemini soprattuto se si lavora in workgroup o in dominio. Questo perchè ogni macchina virtuale clonata avrà lo stesso Computer Security Identifier (SID).
Nel mio caso aggiungendo il primo “clone” al dominio, non si riusciva più a fare il login, neanche con l’utente amministratore.

La soluzione è molto semplice: Mark Russinovich e Bryce Cogswell hanno messo a punto questa utility, NewSID ormai giunta alla versione 4.10 (devo ammettere che non la conoscevo).  Devo dire che nel mio caso l’utility ha funzionato alla perfezione risolvendo ogni problema!

posted @ giovedì 23 ottobre 2008 21:56 | Feedback (2)
[OT] - Reborn

In perfetta sintonia con il nuovo UGI (un sentito ringraziamento a tutti quelli che ci hanno lavorato e che continuano a farlo) anche per me è iniziata una nuova vita: da una settimana circa ho iniziato l'avventura del libero professionista / consulente.
Di cosa mi occuperò? Bella domanda, al giorno d'oggi il campo d'azione è molto vasto, ma ho deciso di focalizzarmi su quelle che da sempre sono le tecnologie su cui mi sono specializzato: SharePoint (e qui devo un po' rientrare nel giro) e .NET con particolare orientamento al web.

In questi giorni ho una montagna di cose da fare e da sistemare, ma nel prossimo futuro spero di poter essere un po' più presente anche sul blog che ho "trascurato" nel corso degli ultimi mesi.

posted @ martedì 21 ottobre 2008 10:52 | Feedback (3)
News
Se volete sapere con chi avete a che fare eccomi qui in uno "scatto" lavorativo.

La mia foto

Logo MCAD
Logo MCTS