Posts
163
Comments
179
Trackbacks
5
maggio 2007 Blog Posts
Greasemonkey, Trixie e Turnabout

Per chi non lo sapesse Greasemonkey è un add-on per Firefox che consente di modificare l'aspetto e il comportamento delle pagine web. In che modo? Attraverso script Javascript che vanno a modificare il codice HTML delle pagine introducendo nuovi tag, modificando quelli esistenti, rimuovendo banner, recuperando risorse da siti esterni e così via. Esistono centinaia di script già pronti per essere usati e un'ottima documentazione per gli sviluppatori.

L'unica cosa negativa è che l'add-on è dedicato esclusivamente a Firefox. Una rapida ricerca di un qualcosa di analogo per Internet Explorer, porta a diversi risultati: GreasemonkeyIE, Trixie, Turnabout. Il primo è stato abbandonato, il secondo non mi pare che venga più aggiornato dal 2005, mentre di Turnabout non ho ancora capito lo stato del progetto. Insomma allo stato attuale non sembra esserci qualcosa che possa essere usato efficaciemente anche per il browser di casa Microsoft. E' possibile che sia così? Qualcuno ha mai fatto una cosa simile anche su IE?

posted @ lunedì 14 maggio 2007 09:49 | Feedback (1)
Rhinoceros e .NET 2.0

Rhinoceros è uno dei tanti tool di modellazione 3D presenti sul mercato.  Viene utilizzato per tanti scopi, tra cui il design industriale o il design di ambienti e di edifici in architettura.

La cosa interessante è che Rhinoceros mette a disposizione un sistema di script, RhinoScript,  e un sistema di plug-in con i quali è possibile personalizzare il tool in base alle necessità.

Il RhinoScript non è nient'altro che VBScript, mentre i plug-in possono essere scritti anche in .NET 2.0. Esiste un Project Wizard per Visual Studio 2005 che consente di aggiungere un nuovo progetto a Visual Studio 2005 tramite il quale viene creato lo scheletro di un plug-in pronto per essere personalizzato a dovere!

posted @ lunedì 7 maggio 2007 12:59 | Feedback (0)
News
Se volete sapere con chi avete a che fare eccomi qui in uno "scatto" lavorativo.

La mia foto

Logo MCAD
Logo MCTS