Posts
163
Comments
179
Trackbacks
5
febbraio 2007 Blog Posts
Cambio lavoro

Dallo scorso giovedì, dopo quattro anni, non sono più al lavoro nella mia vecchia società, ma ho intrapreso una nuova avventura.
Volevo cogliere l'occasione per ringraziare tutti i miei colleghi, che oltre ad avermi sopportato per tutto questo tempo (e non era facile!) si sono dimostrati amici più che colleghi.
Vi auguro buona fortuna e mi raccomando ci si vede tutti alla prossima cena!

posted @ domenica 4 febbraio 2007 12:20 | Feedback (2)
NHibernate: i campi calcolati

NHibernate consente la definizione di proprietà "calcolate", ovvero proprietà che non saranno considerate nella fase di persistenza e che saranno valorizzate in fase di caricamento dell'entità da database (e solo in questa fase!).
Per fare tutto questo è sufficiente utilizzare l'attributo formula del tag . Di seguito sono mostrati due esempi:

<property name="Count" formula="(SELECT count(*) FROM Libri)" type="Int32">property> <property name="Costo" formula="Netto + SpeseSpedizione" type="Decimal">property>


Nel caso si utilizzino delle subselect è necessario racchiudere lo statement SQL tra parantesi, altrimenti verrà generato un errore in fase di caricamento dell'entità. Altra cosa da sottolineare è che queste proprietà vengono valorizzate solo in fase di caricamento e quindi non sono soggette alle eventuali modifiche effettuate sulle altre proprietà o sul database.

posted @ domenica 4 febbraio 2007 12:02 | Feedback (0)
News
Se volete sapere con chi avete a che fare eccomi qui in uno "scatto" lavorativo.

La mia foto

Logo MCAD
Logo MCTS