Posts
163
Comments
179
Trackbacks
5
ottobre 2012 Blog Posts
Problema con l’aggiunta/update di service reference a servizi WCF

Aggiornando o aggiungendo reference a servizi WCF potrebbe capitare che, nonostante non si ricevano errori in Visual Studio, il servizio WCF non sia utilizzabile lato codice e che il namespace usato non venga neanche trovato.
Generalmente questa cosa capita quando ci sono conflitti sui tipi che il tool di aggiunta dei servizi WCF non riesce a risolvere. Se si va a verificare il file Reference.vb (o Reference.cs) generato da Visual Studio per ogni servizio WCF aggiunto, ci si accorgerà che il file è vuoto e da qui i problemi sopra indicati.

Per correggere questo comportamento è sufficiente deselezionare il check “Reuse types in referenced assemblies” presente nella dialog di configurazione/aggiunta del servizio WCF. Se si vuole andare più in profondità e capire bene quali tipi diano errore si può usare l’utility a riga di comando svcutil, che dovrebbe fornire messaggi specifici e più dettagliati.

posted @ lunedì 22 ottobre 2012 12:17 | Feedback (0)
Enterprise Library: configurazione Unity tramite convention

Una delle cose che trovo più comode quando utilizzo un container IOC è quella di registrare i componenti tramite convenzioni. L’Enterprise Library e il modulo Unity, non consentono, di default, di sfruttare questo tipo di registrazione.
Per risolvere questo problema esistono una serie di progetti ed estensioni che implementano tale funzionalità. Non ne ho provati molti, ma UnityConfiguration, giunto alla versione 1.4.1, soddisfa tutte le mie esigenze.  In particolare è possibile utilizzare una serie di convenzioni di default (FirstInterfaceConvention, NamingConvention, etc..) che coprono i vari scenari che ho implementato nei miei progetti. E’ comunque sempre possibile implementare delle custom convention e quindi personalizzare ogni aspetto della registrazione.

Il link alla pagina del progetto è il seguente: https://github.com/thedersen/UnityConfiguration

posted @ lunedì 8 ottobre 2012 15:19 | Feedback (0)
Visual Studio 2012: problema esecuzione Unit Tests da un progetto migrato

Sto iniziando ad usare Visual Studio 2012 per i miei vecchi progetti, sfruttando la possibilità di aprirli sia con il nuovo Visual Studio sia con il “vecchio” 2010.
Di solito la “conversione” procede senza intoppi e senza problemi in fase di esecuzione. Nell’ultima solution convertita ho invece notato un piccolo problema: i test presenti in un paio di Test Project (Microsoft Test) fallivano tutti, uno dopo l’altro.
Guardando l’output dei vari test mi sono accorto che il problema era dovuto al fatto che i file da copiare nella directory di output (in primis la configurazione di NHibernate) non venivano più copiati, nonostante i settings fossero presenti e corretti. La soluzione è stata abbastanza semplice: ho creato un nuovo file di settings, esattamente uguale al precedente, e utilizzando questo nuovo file i problemi sono spariti e tutto è tornato a funzionare alla perfezione.

posted @ lunedì 1 ottobre 2012 15:37 | Feedback (0)
News
Se volete sapere con chi avete a che fare eccomi qui in uno "scatto" lavorativo.

La mia foto

Logo MCAD
Logo MCTS