Posts
163
Comments
179
Trackbacks
5
aprile 2007 Blog Posts
Errore aprendo un form in Visual Studio 2005

Oggi riaprendo un vecchio progetto, il mio caro e buon Visual Studio 2005 ha deciso di farmi un bello scherzetto: aprendo un qualsiasi form con il designer (il progetto è costituito da un'applicazione Windows Form e da tante librerie) ecco quello che mi saltava fuori:

L'errore saltava fuori solo in design time. Il progetto infatti si compilava senza problemi e andava in esecuzione come ha sempre fatto. Ho installato l'SP1 di Visual Studio 2005 e non ho mai avuto un problema del genere con questo progetto.... Però qualcosa di nuovo ho fatto: ho cambiato lavoro prima e di conseguenza anche computer poi!. Il progetto è passato dalla mia vecchia azienda a quella nuova, ma sostanzialmente è rimasto lo stesso.
Andando a spulciare sul caro google (che mondo sarebbe senza google), ho trovato una segnalazione su Connect in cui viene sostanzialmente detto che è un problema di reference errate. Controllando in tutti i progetti della soluzione non ho notato nessuna broken reference e del resto il progetto si compila senza problemi. Provando ad eliminare la directory \bin dell'applicazione Windows Form e la directory \obj è saltato fuori il problema: sostanzialmente nella nuova macchina non avevo installato delle componenti .NET per la gestione della posta che una delle librerie della soluzione utilizza. La cosa strana è che queste librerie erano comunque presenti nella \bin dell'applicazione Windows.
In ogni caso reinstallando queste librerie e riaggiungendo le reference a questi assembly tutto è andato a posto.

posted @ giovedì 19 aprile 2007 17:03 | Feedback (4)
Aggiornato l'articolo NHibernate Best Practices with ASP.NET

La prima versione dell'articolo NHibernate Best Practices with ASP.NET di Bill McCafferty è datata 12 Marzo 2006. Da allora sono passati diversi mesi e soprattutto NHibernate si è evoluto un "pochino". Ecco quindi che anche l'articolo è stato aggiornato opportunamente. Non ho avuto ancora modo di leggerlo in modo dettagliato, ma da una prima occhiata credo che sia una risorsa veramente utile.

posted @ lunedì 16 aprile 2007 10:53 | Feedback (0)
Utilizzare Visual Studio per editare file PHP

So di essere un tantino off-topic, ma se anche voi avete la necessità di lavorare con PHP e volete continuare ad utilizzare Visual Studio, forse questa segnalazione può farvi comodo: la jcxsoftware sviluppa un add-in per Visual Studio chiamato VS.Php. Funziona su tutte le versioni di Visual Studio compresa la 2005. L'unica "pecca" è che è a pagamento. Qualcuno per caso conosce qualcosa che sia gratis, o qualche altro editor free?

posted @ giovedì 5 aprile 2007 09:22 | Feedback (0)
MySQL, ADO.NET 2.0 e il DbProviderFactory

Lo so, lo so..... MySQL è uno strumento del demonio!!! Non piace molto nemmeno a me.
A parte gli scherzi mi sono trovato a dover utilizzare un database MySQL all'interno di un progetto .NET. Da buon programmatore e da aspirante architetto avevo da tempo messo in piedi una piccola classe che, sfruttando i DbProviderFactory, mi permette di creare oggetti specifici in base al tipo di provider utilizzato.
Volendo riutilizzare tale classe (e non potendo usare il buon NHibernate), mi sono chiesto se fosse disponibile un provider anche per MySQL e se fosse possibile utilizzarlo con la struttura messa in piedi precedentemente.
Fortunatamente la risposta è si! La prima cosa da fare è scaricarsi il Connector/Net 5.0. A questo punto è necessario aggiungere nel progetto un riferimento all'assembly MySql.Data.dll che si trova nella directory di installazione del connector. Fatto ciò l'unica cosa che rimane da fare è aggiungere il supporto per il nuovo provider nella classe precedentemente creata. Il nome del provider da passare alla funzione DbProviderFactories.GetFactory  è MySql.Data.MySqlClient. Qui di seguito un piccolo esempio:

      ' Creo l'oggetto factory
      Dim dbFactory As DbProviderFactory
      dbFactory = DbProviderFactories.GetFactory("MySql.Data.MySqlClient")
Tutto qui. Da qui in avanti si prosegue come per un qualsiasi altro provider!
posted @ mercoledì 4 aprile 2007 11:36 | Feedback (0)
News
Se volete sapere con chi avete a che fare eccomi qui in uno "scatto" lavorativo.

La mia foto

Logo MCAD
Logo MCTS