Posts
163
Comments
179
Trackbacks
5
Generare file Excel senza automazione

Sicuramente è un problema che molti avranno avuto: la generazione di file Excel da applicazioni Windows o ASP.NET.
Il motivo è molto semplice: Excel, come Word, ormai sono usati dappertutto e spesso gli utenti finali hanno una certa familiarità e una certa dimestichezza con questi strumenti. E' facile quindi che chiedano esportazioni di vario tipo su Excel per elaborazioni successive.
Con la versione 2007 di Office e con il formato OpenXML è tutto molto più facile. Ma se volessimo supportare le versioni precedenti? Se volessimo avere qualcosa che funzioni sia su Office XP, sia su Office 2003 sia su Office 2007?
L'automazione non è sicuramente la scelta giusta e si porta dietro tantissimi problemi, il primo fra i quali è il fatto di richiedere la presenza di Excel sulle macchine (e sui server) in cui girano le applicazioni.
La soluzione è quella di usare il formato Xml Workbook introdotto sin dalla versione XP di Office. In questo modo è possibile creare documenti Excel in modo semplice e pulito, anche da pagine ASP.NET. Chiaramente esistono delle limitazioni, ma in molti casi questo formato è sufficiente a soddisfare le necessità delle nostre applicazioni.
Per facilitare la generazione di questo tipo di file è possibile costruirsi una propria libreria o, più semplicemente, utilizzare quella di Carlos Aguilar che è free e utilizzabile anche in progetti commerciali.
Attualmente ho fatto solo dei semplici test e ho verificato che i file generati si riescono ad aprire ed elaborare sia con Excel 2003 che con Excel 2007.
Se qualcuno è a conoscenza di altre librerie di questo tipo si faccia avanti!

posted on giovedì 14 giugno 2007 11:40 Print
Comments
Gravatar
# re: Generare file Excel senza automazione
Alessandro Sorcinelli
14/06/2007 12:05
Si la classe di Raf (e più in generale il provider JET unito ad ADO.NET) è sicuramente interessante e se unita a template esistenti può anch'essa soddisfare molte esigenze.
A volte però è necessario creare documenti da zero e forse in questi casi, non è il metodo più adatto.
Gravatar
# re: Generare file Excel senza automazione
Alejandro Gonzalez
14/06/2007 12:32
Io ho avuto modo di fare il contrario... dal documento Excel salvato in XML è semplice ottenere TAG HTML con una semplice XSLT...
Gravatar
# re: Generare file Excel senza automazione
Mario Duzioni
17/06/2007 20:22
Conosco la libreria di Carlos da più di un anno e volevo solo segnalarti che dopo le prime semplici prove in un paio di occasioni successive il file generato risultava non leggibile da Excel.

In quell'occasione ho dovuto abbandonare la lib ma magari nelle release più recenti il problema è stato risolto...
Comments have been closed on this topic.
News
Se volete sapere con chi avete a che fare eccomi qui in uno "scatto" lavorativo.

La mia foto

Logo MCAD
Logo MCTS