Posts
163
Comments
179
Trackbacks
5
febbraio 2008 Blog Posts
AJAX: iFrame e strana eccezione

Ormai è parecchio tempo che uso il framework AJAX di mamma Microsoft, ma l'errore di oggi non l'avevo mai visto:

Rispetto al solito, la cosa che ho fatto è inserire un iframe nella mia pagina.... Che possa essere quello il problema? Una veloce "googlata" ed ecco svelato il mistero. Riporto il testo preso da un post nel forum di ASP.NET:

"It seems 1.0 makes an assumption about the frameborder of a frameset being an integer.  The accompanying frame page will reproduce this error when the frameborder is set to a non-integer such as "yes" or "no".  Setting it to 1 or 0 makes it work again."

In effetti il bordo del mio iframe era settato a "no". Modificando il valore a 0 tutto è tornato a funzionare come prima.

Per completezza va detto che "yes" o "no" non sono valori definiti nelle specifiche, mentre lo sono 0 e 1.


Technorati Tag: ,


posted @ giovedì 28 febbraio 2008 22:46 | Feedback (1)
[NHibernate] - DateTime e update non necessari

Seguendo il post di Gian Maria oggi mi sono deciso ad attivare il log su NHibernate per verificare quali query fossero lanciate sul database (a proposito quando attivate il log ricordatevi di inserire l'inizializzazione di log4net altrimenti non viene loggato niente).

Tutto funziona a meraviglia, ma con mio stupore ho notato che nel dump sono presenti una serie di update a fronte di una semplice lettura di dati (da un solo tipo di entità). Controllo il mio file di mapping ma è tutto molto semplice: qualche proprietà e 4-5 relazioni many-to-one. Vado in debug e in effetti verifico che la sessione è dirty.

Non sapendo che altro verificare, ho iniziato a togliere dal file di mapping proprietà su proprietà fino a scoprire quelle colpevoli: si tratta di due campi DateTime che nel database sono però nullabili. La spiegazione dettagliata del perchè l'entità venga considerata dirty la trovate in questo post di Ayende.

Come consigliato ho risolto il problema modificando le due proprietà affinchè fossero nullable: 

Public Overridable Property Data() As Nullable(Of DateTime) Get Return m_Data End Get Set(ByVal value As Nullable(Of DateTime)) m_Data = value End Set End Property
Technorati Tags: ,


posted @ mercoledì 27 febbraio 2008 15:27 | Feedback (1)
[jQuery] - Bug sulle funzioni di animazione

Utilizzando l'ultima versione di jQuery (la 1.2.3) e provando i miei soliti script js mi è saltato fuori il seguente bug:

jQuery.easing[this.options.easing || (jQuery.easing.swing ? "swing" : "linear")] is not a function

Come spiegato in questo ticket si tratta di un bug di associato ad alcune funzioni di animazione che viene fuori nel caso in cui si utilizzino delle funzioni di callback. Nel mio caso sto utilizzando la fadeIn e la fadeOut.
Andando a sbirciare nel codice di jQuery si nota questo:

fadeOut: function(speed, callback){ return this.animate({opacity: "hide"}, speed, callback); }, fadeTo: function(speed,to,callback){ return this.animate({opacity: to}, speed, callback); }, animate: function( prop, speed, easing, callback ) { .... ....

Come si può vedere le funzioni fateOut e fadeTo (ma anche altre) richiamano la animate passando tre parametri su quattro. L'easing non viene mai passato. Questo non causa errori fino a che non viene passato il callback, che infatti viene preso come terzo parametro al posto dell'easing.

In attesa della correzione ufficiale, possiamo correggere il problema in vari modi: intervenendo direttamente sullo script di jQuery (a mio parere sconsigliato), oppure sosituendo le chiamate alle funzioni di animazione con la chiamata diretta alla animate, oppure ridefinendo le funzioni di animazione utilizzate in modo da correggere il bug.

Technorati Tags:


posted @ mercoledì 27 febbraio 2008 11:03 | Feedback (0)
Rimuove la versione Embedded Edition di SQL Server 2005 (SSEE)

Oggi dopo più di un anno di stop, mi sono rimesso a giochicchiare con Windows SharePoint Services (WSS) 3.0. In particolare ho testato l'installazione su Windows Server 2008 per verificarne la compatibilità (ho installato senza problemi la versione con SP1). Per fare prima ho scelto di installare tutto anche la versione embedded del database.

Finiti i test, andando a rimuovere il prodotto mi sono accordo che era rimasta un'istanza di SQL Server chiamata MICROSOFT##SSEE. Si tratta della versione Embedded Edition di SQL Server 2005 installata da WSS che però non viene rimossa dal pacchetto di installazione.

Per disintallare anche questa componente è sufficiente seguire il procedimento indicato in questo post.

posted @ venerdì 22 febbraio 2008 15:44 | Feedback (1)
News
Se volete sapere con chi avete a che fare eccomi qui in uno "scatto" lavorativo.

La mia foto

Logo MCAD
Logo MCTS