Posts
163
Comments
179
Trackbacks
5
settembre 2009 Blog Posts
Aggiungere manualmente una virtual machine ad Hyper-V


Utilizzo ormai da quasi un annetto Windows 2008 e il suo sistema di virtualizzazione, Hyper-V.
Fino a sabato scorso non ho avuto nessun tipo di problema e sono sempre stato soddisfatto. Sabato scorso però è successo l’inaspettato: all’improvviso una virtual machine ha “smesso” di essere elencata tra quelle disponibili.

Superato un primo momento di stupore, ho appurato che i file fisici della Virtual Machine c’erano, tutto era come al solito a livello di directory.
Facendo una rapida ricerca su Google ho trovato questo post in cui viene spiegato come aggiungere manualmente una virtual machine ad Hyper-V. Ovviamente la procedura non ha funzionato per me. I link erano già esistenti, ma per qualche motivo Hyper-V non vedeva più la mia macchina virtuale. Anche eliminandoli e ricreandoli non ho ottenuto nessun cambiamento.

Se non avessi avuto un hard disk virtuale con una serie di snapshot, il problema non ci sarebbe stato, avrei preso il VHD e l’avrei ricollegato ad una nuova macchina virtuale. Avendo però una serie di snapshot e dovendo ripristinare la situazione precedente ho iniziato pazientemente la ricerca sul solito Google.

Dopo vari tentativi mi sono imbattuto in quest’altro post, che descrive come fare il merge manualmente di snapshots sul file VHD originario. Il post già descrive abbastanza bene come fare, vorrei solo integrarlo con alcuni consigli:

1) Farsi sempre una copia di backup sia dei file VHD sia dei file AVHD (quelli relativi agli snapshots)
2) Gli snapshots vanno mergiati dal più recente al più vecchio
3) Per verificare quale sia l’ordine dei AVHD, basta verificare sui file la data di ultima modifica
4) Procedere rinominando un AVHD alla volta. Se si è tenuto il backup dei file, si può fare il merge sul file padre. In questo modo si sostituirà il file originario con quello modificato

Alla fine della procedura quello che si otterrà è ovviamente un file VHD completo di tutte le modifiche che potrà essere facilmente utilizzato in una nuova virtual machine.

posted @ lunedì 21 settembre 2009 11:58 | Feedback (0)
News
Se volete sapere con chi avete a che fare eccomi qui in uno "scatto" lavorativo.

La mia foto

Logo MCAD
Logo MCTS