Senza retorica, UGIdotNET è per me un luogo degli affetti: 5 anni e mezzo della propria vita non sono bruscolini, nè per me nè (suppongo) per altri. Quando ti accorgi di essere entrato in un luogo degli affetti, l'idea che tu o uno dei tuoi "compagni" possa abbandonarlo non è facilmente sostenibile. UGIdotNET *non* è Microsoft (e viceversa), ma la commistione è alta e basata su persone che hanno imparato a condividere "qualcosa" in più oltre alle giornate dei workshop. Persone che scoprono interessi comuni, che hanno iniziative, che vanno anche allo stadio insieme e quant'altro ti aspetti quando un rapporto diventa anche "affettivo". Quando Fabio mi ha detto che avrebbe cambiato mansione, non ho pensato tanto alla "perdita" di uno dei migliori speaker a disposizione del "Presidente di UGIdotNET", quanto al distacco dalla persona senza la quale tante cose sarebbero state diverse, e forse meno divertenti. Se io non fossi idiota quanto Fabio (e lui lo sa bene e ci marcia), non ci sarebbe stata l'apparizione di ben 2 "Uomini Ragno". Se Fabio non fosse idiota quanto me (ed io ci marcio), non ci sarebbero stati due invasati con maglietta dell'Inter nell'auditorium di Microsoft. E poi, soprattutto, il distacco dalla persona con la quale hai una certa "cosa in sospeso" da quel dì, presso l'aeroporto di Barcellona (vero Fabio?).
Sabato mattina Pierre ha preso un aereo che lo porta negli States, dove diventerà un "blue badge" e più precisamente membro del team IPTV. Sono felice per lui, perchè credo che lavorare per Microsoft Corporation possa essere una grande esperienza. Però... Però ad andare via è una persona con la quale lavoro sin dal 1998, con la quale hai fatto tardi la sera in ufficio; la persona la cui assidua e costante insistenza ha rotto i miei indugi, convincendomi che fondare UGIdotNET fosse "cosa buona e giusta" (cit.). Pierre, il primo Presidente della nostra associazione, che (scusate lo "sfogo") lascia anche un bel vuoto in Managed Designs... Come lo "rimpiazzi" Pierre, quando (oltretutto) preferiresti non andasse via?
A partire da stamattina, Giada cambia ruolo e divisione aziendale. Perdo la *mia* Product Manager dei Developer Tools. Vedo andare via colei cui mandavo i link dei messaggi attinenti il licensing pubblicati dai soci UGIdotNET sul forum, vedendo apparire da lì a poco una risposta sempre precisa e cordiale. E se la risposta non arrivava sul forum, arrivava al workshop nell'angolino che sapeva dedicarci, malgrado il (davvero) poco tempo a disposizione. Giada che una volta ha preso l'auto ed è "corsa" dall'altra parte di Segrate "solo" perchè gli studenti che avevo in aula avevano molti dubbi sulle licenze degli ambienti di sviluppo. Giada che l'anno scorso mi ha preso da parte a SMAU e mi ha chiesto di spiegarle come funzionano i tool di testing di Visual Studio Team System, nonchè le eventuali differenze con "prodotti" concorrenti (NUnit anyone?) *solo* perchè desiderava parlare del "suo" prodotto con maggior cognizione di causa. Inaudito! Un commerciale che parla a proposito! Andrebbe vietato... O no?
"Loro" sono felici, ed io provo ad esserlo nonostante l'amarezza. A chi rimane, chiedo di evitare di constringermi ad un... bis. Amici miei, vi abbraccio forte e vi ringrazio.
Andrea
posted @ lunedì 30 ottobre 2006 14:38