In un post precedente ho scritto "leader con personalità incombenti", un comportamento che rischia di scoraggiare il team ed ostacolarlo invece che supportarlo e incoraggiarlo.
Il compito del leader comprende 
    - prendere decisioni a volte su questioni difficili, prendere posizioni chiare anche quando ci sono dibattici accesi su temi caldi, rispondere alle responsabilità che si è assunto rispettando gli impegni e consegnando in tempo.
 Quando la pressione del lavoro si alza la tendenza ad un atteggiamento pessimistico e al giudizio critico nei confronti dei colleghi cresce perché si assottiglia il tempo per comunicare e confrontarsi.
- essere disponibile, mettere le persone a proprio agio e saper ascoltare! 
2compiti che possono essere in conflitto tra loro, privilegiando il primo si rischia così di apparire interessato principalmente alla proprio successo e potere, rude, rigido e severo giudice.  
Anche quando ciò che interessa in realtà è semplicemente svolgere un lavoro interessante, fare la differenza ed avere riconosciuti i propri sforzi.
Come superare questo conflitto? Ecco alcuni suggerimenti:
    - Quando analizzi un problema per prendere una decisione chiedi feedback a tutti coloro che sono affetti in qualche modo dal problema che stai affrontando e dalla decisione che assumerai. Imparare insieme dimostra fiducia e rispetto per gli altri, porta a decisioni migliori, ad una maggior coinvolgimento e partecipazione 
- Invece di sezionare e scartare una proposta falla tua, falla del team, nel senso di accoglierla (e non di rubarla prendendosene i meriti :D ) e supportarla. Un atteggiamento positivo verso il futuro e la fiducia nei colleghi è fondamentale 
- Stai insieme al team,  fanne parte, chiedi e ascolta, condividi i tuoi errori, manteni una visione chiara della realtà delle cose e aiutare chi ti circonda a mantenerla 
Trovo questi suggerimenti tanto più utili per chi rispetto al Modello DISC si riconosce principalmente come D.
Fonte: http://www.cio.com/research/leadership/edit/ec011607_truecolors.html 
Tags :  
Team Work | 
Leadership | 
Comunicazione |