Alcune brevi annotazioni su strumenti matematici x risolvere soluzioni di conflitto - dalla teoria dei giochi.
I modelli di decisione si riferiscono a una singola decisione - possono essere applicati alla situazione più realistica di un susseguirsi di decisioni prese dalle parti influenzandosi a vicenda.
Quando puoi conoscere/stimare la probabilità :
che la controparte faccia una scelta piuttosto che l'altra e la probabilità che si verifichino o meno (ad opera della "natura") eventi rilevanti ai fini del conflitto/competizione => puoi calcolare l'utilità (l'esito, il guadagno) atteso di ogni tua strategia cioè la media μ e la varianza (il grado di rischio) б e scegliere la migliore.
Questo caso è detto di decisione in condizioni di incertezza .
Quando non hai informazioni per stimare la probabilità puoi applicare altre strategie :
- il criterio di minimizzare la perdita cioè la differenza con quanto di meglio avresti ottenuto sapendo già dall'inizio la strategia seguita dal tuo avversario. Questa strategia è detta minimax regret (vedi qui e qui ).
- una strategia simile è quella di assicurare il migliore tra i risultati peggiori detta del maximini col tipico esempio della battaglia del mar di Bismarck (vedi qui).
Entrambe sono esempi di => giochi a somma zero <= cioè giochi dove uno guadagna quello che l'altro giocatore perde.
Interessanti sono i giochi a somma non-zero e quello che ne deriva
- il dilemma del prigioniero è un esempio tipico di gioco a somma *non* zero (vedi qui) - applicando le 2 strategie sopra del maxinini o del minimax regret la scelta ottimale è quella di competizione tuttavia se entrambi i progionieri scegliessero di cooperare tra loro il guadagno di entrambi sarebbe ancora maggiore
- il gioco del pollo è un gioco a somma negativa (vedi qui) dove le perdite totali superano i guadagni - è una versione del dilemma del prigioniero che rende immediatamente visibile le conseguenze catastrofiche del comportamento competitivo di entrambi i giocatori. Solo quando uno dei 2 è in grado di fare minacce credibili rafforzate dalla propria reputazione potrebbe trarre vantaggio dal competere anche se così aumenta il suo rischio (di essere punito x le minacce),
Questi 2 esempi evidenziano il confine tra intelligenza individuale e intelligenza collettiva - per entrambi i giochi la strategia ottimale per ogni singolo giocatore è la competizione - è una situazione di equilibrio cioè a nessun giocatore conviene deviare unilateralmente dalla propria strategia ottimale perché ci perderebbe - solo se i giocatori scegliessero di cambiare strategia insieme di comune accordo potrebbero entrambi guadagnaredi più come spiega l'equilibrio di Nash (vedi qui)
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