La fortuna non mi è mancata al primo impiego nel lontano 1889 quando potevo lavorare utilizzando un ambiente di sviluppo di IV generazione, un Db relazione con transazioni distribuite e funzioni di disaster recovery, un S.O. in time-sharing con supporto per il clustering. Cosa da extra terrestri a confronto di ciò che c'era intorno a quell'epoca. Passione, curiosità e impeto mi hanno sempre spinto verso la novità.
In XP il cliente è parte integrante del team, è il garante del dominio applicativo, definisce i requisiti, sceglie le prossime feature da implementare, valida i risultati e la loro effettiva adeguatezza a soddisfare le necessità del cliente.
Quando il cliente non è raggiungibile, il ruolo del Product Owner viene coperto da un esperto di dominio che fa le veci dell'utente.
Quando il prodotto è pacchettizzato e distribuito a una molteplicità di utenti, questionari, forum e community on-line, work-shop ed eventi contribuiscono a materializzare la presenza e i bisogni del cliente "luther blisset".
In questa fase l'evoluzione è guidata da bisogni concreti, reali, tangibili e impellenti. Non servono piani pluriennali e visioni al cliente, i bisogni emergono, si avvertono con chiarezza così come sento la fame, la stanchezza, il caldo o il freddo.
Appena i bisogni primari del cliente sono soddisfatti, realmente soddisfatti, si passa ai ... desideri ! Il cliente e gli informatici del team possono davvero cercare con lo sguardo oltre l'orizzonte: assieme si impegnano per coniugare le possibilità offerte dai progressi della tecnologia informatrica a nuovi modelli di business, oppurtunità di mercato, vataggi competitivi. Così nel campo della tecnologia nasce la v e r a i n n o v a z i o n e .
Sarà la sopraggiunta età della ragione del programmatore o semplicemente il caso, è che ora riesco a riconoscerla e descriverla, la falsa innovazione .
Ecco alcuni sintomi
-
Feature smarrite nella release ufficiale senza che nessuno ne denunci la scomparsa
-
Buzzword di cui nessuno conosce il significato o tutti ne conoscono un significato ... diverso
-
Semplicità che svanisce
-
Vantaggi di business incerti e poco chiari
-
Atteggiamenti del tipo "il cliente non sa quello che vuole finchè non gli viene detto"
Ecco una Buzzword con cui battezzarla (chi di spada ferisce...): o b s o l e s c e n z a p r o g r a m m a t a cioè idee nate con una data di scadenza come i mutanti di Blade Runner.
Ora sono alla ricerca di un antidoto, chi ne ha già uno ?
Tags :
Team Work |
Agile |
Pratiche |
Innovazione |