novembre 2008 Blog Posts

Rilasciare il più spesso possibile: esempi e conclusioni

     Dal quarto principo del Lean Software Development alcuni esempi che ho preso dal libro Lean Software Development: Rilasciare il più spesso possibile Quando nel mercato qualcuno riusce a ridurre i tempi di consegna i concorrenti si adeguano per recuperare il vantaggio competitivo oppure ... Nel 1971 la Federal Express ha introdotto le consegne overnight dei pacchi. Anche la L.L.Bean si è adeguata e nel 1980 ha introdotto le consegne in giornata mentre la Sears Catalog non lo ha fatto ed è uscita dal mercato ...

Informatica x digital Design = Business

Un collega ha segnalato questo articolo l'invenzione di una società specializzata nel «multi-touch» Il pavimento che si muove sotto i piedi racconta un esempio reale di applicazioni sw creative a confine tra design e informatica: un nuovo business di successo     Mi ha ricordato questi 2 "vecchi" post Arte digitale e informatica e  Arte digitale e informatica - bis    Trovo interessanti le dinamiche di team che possono crearsi tra Designer prestati alla programmazione con una forma mentale molto creativa e programmatori che lavorano su prodotti di Design con una forma mentale molto strutturata & su come contaminarsi e creare sinergie   ...

Rilasciare il più spesso possibile: altre info

   Altre informazioni sul quarto principio del Lean Software Development Rilasciare il più spesso possibile Questo principio è di complemento anche a altri principi del Lean,         ad esempio il #3  Ritardare la decisione all'ultimo momento responsabile  perché senza velocità nei rilasci si è costretti ad anticipare le decisioni per avere più tempo per metterle in pratica        e il #2 perché il feedback che si ottiene con rilasci frequenti è utile ad Amplificare l'apprendimento        e pure il #1 perché ridurre al minimo codice realizzato e non ancora consegnato significa Eliminare uno spreco Tags :  Team Work |...

Rilasciare il più spesso possibile

Lean Software Development descrive principi e pratiche utili a introdurre i metodi agili nella propria organizzazione. E lo fa dal punto di vista del Manager e del Responsabile tecnico di progetto. Il principio #4 del Lean Software Development è Rilasciare il più spesso possibile Cioè riuscire a consegnare in modo affidabile e ripetibile più velocemente aumenta i guadagni e riduce i rischi dell'utente e del team di sviluppo sw Qual'è il tempo minimo (pratiche di coding Agile) che serve al team per produrre qualcosa di valore ? E qual'è il tempo massimo (processo e business) che il Product Owner può...

E' vero anche il contrario

In questo post Il codice che scrivi parla di te ? mi annotavo come alcune caratteristiche del carattere si possono riflettere nel proprio stile di scrittura del codice.    Inizio a pensare che è vero anche il contrario, cioè il proprio stile di scrittura del codice può influenzare il carattere/comporamento. Per esempio da qualche tempo ho iniziato a suddividere ogni user story in piccoli task di 2-4h ogniuno con test refactoring e pronto per il check-in.             Un modo di fare che aiuta a focalizzarsi in una cosa alla volta; incoraggia a osare di più (fare rollback e ricominciare dacapo...

Posta elettronica consegnata da vere lumache

      E' proprio da questo sito www.boredomresearch.net/rsm/  che prende il titolo il post precedente Ma gli androidi sognano anche lumache elettriche ? Tags :  | Creatività | Innovazione | Progettazione Software |

The end of an era - Windows 3.x

Estratto dall'articolo della BBC: The end of an era - Windows 3.x   Windows 3.x has come to the closing moments of its long life. On 1 November Microsoft stopped issuing licences for the software that made its debut in May 1990 in the US. The various versions of Windows 3.x (including 3.11) released in the early 1990s, were the first of Microsoft's graphical user interfaces to win huge worldwide success. They helped Microsoft establish itself and set the trend for how it makes its revenues, and what drives the company until the present day.  (continua) Tags :  Tools | ...

Ma gli androidi sognano anche lumache elettriche ?

If we can imagine it, there's a good chance it can be programmed Vint Cerf, Internet evangelist on the official Google blog E' chiamato       The Internet of Things       è un mondo, imminente, dove gli oggetti fisici e gli esseri umani insieme a spazi e informazioni virtuali interagiscono tra loro in tempo reale in uno spazio comune. In breve tutto è interconnesso E' la realizzazione del neologismo coniato da Bruce Sterling nel 2004        spime       cioè oggetti che possono identificarsi in base alla propria posizione e al tempo.  Ad esempio possono localizzarsi col GPS e...

Ritardare la decisione all'ultimo momento responsabile: considerazione finale

Secondo me il punto chiave del terzo principio del Lean Software Development è che si fa software più velocemente quando si riconoscono gli istanti di non ritorno e si usano a proprio vantaggio Come ci si sente a cercare di scrivere sw ignorando l'ultimo momento responsabile ?       per esempio ci si sente       tranquilli quando il progetto inizia e il tempo stimato è ancora tutto disponibile,       sorpresi quando le scelte prese danno risultati diversi da quelli che servono,       seccati quando non c'è il tempo per fare le cose in modo diverso come la pratica suggerisce,       preoccupati e rassegnati quando la dead-line si...