agosto 2006 Blog Posts

Embrace the change, come ?

Mi è capitato di parlare con colleghi del desiderio di innovazione (nuove tecnologie, nuovi modi di lavorare, etc.) che viene frustrato da aziende poco propense ad innovarsi.  Accade anche la situazione opposta, manager che spingono per innovare e membri del un team che frenano. Sembra che a questa situazione apparentemente paradossale ci sia una spiegazione: La reazione tipica al cambiamento imposto è lo stress, il disagio e il fastidio. Alcune tecniche per promuovere l'innovazione e realizzare il cambiamento in team sembrano essere poco efficaci: Incentivi, come il bastone e la carota, sono poco efficaci a livello individuale ...

2ndo Test Estivo per programmatori - AGOSTO 2006

                                                                            +. Ecco il secondo test estivo per programmatori, come il precedente è l'occasione per scoprire quali sono i Valori da cui preferisci farti guidare nel lavoro quotidiano e con quali scale di valori sei più in sintonia. Metti in ordine questi punti, da quello che consideri per te più importante a quello che senti meno importante: ...

Test da spiaggia per programmatori - AGOSTO 2006

Ecco qui il test estivo per informatici, da assumere preferibilmente in spiaggia baciati dal sole, rinfrescati da una lieve brezza, con i piedi infilati nella sabbia e con un panoramara scelto a piacere. Quella che segue è una lista di 19 valori che riguardano proprio il lavoro di noi sviluppatori e informatici. Questi valori appartengono a 3 distinte scale di  valori, il test serve a scoprire quale scala delle 3 ti rappresenta meglio. Istruzioni: il punto è mettere in ordine di priorità i seguenti valori ed elencali in tre gruppi di priorità: quelli con cui ti senti  Moltissimo in sintonia  , scegli quelli con cui ti senti...

[OT] La censura sul web nasce in Occidente

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Rubriki: i pattern più popolari del 2006

Questi sono i pattern più popolari del wiki di UGIdotNET cioè i 10 più visitati da gennaio 2006: Pattern Factory Method (*) Pattern Observer (*) Pattern Singleton (*) Pattern Proxy (*) Pattern Command (*) Pattern Facade Pattern Abstract Factory Pattern Mediator (*) Pattern Adapter Pattern Iterator (*) tra cui ci sono appunto i 7 (*) design pattern più...

La mappa degli agilisti italiani

http://www.frappr.com/italianagilemovement Ci sono anch'io. Fonte: http://blogs.ugidotnet.org/nicolacanalini   Tags :  Team Work | Agile |

Memo: il ciclo del rispetto e il ciclo del disprezzo

Showing leadership means both earning respect from others and knowing what to do with it. Recognize the skills of your team members, and make sure you can offer each person challenges and development without exceeding what they can cope with at a given time. Leadership involves not always getting to do the "fun" parts of a project yourself (that scary "delegation" word). It also involves not asking anyone to do a task that you wouldn't be willing to do yourself.   Fonti: - http://www.developerdotstar.com/mag/articles/software_professionalism.html - http://blogs.ugidotnet.org/antonioganci/archive/2006/08/07/45965.aspx   Tags :  Team Work | Leadership |

Tecniche di stima (4 di 4): i costi e il prezzo

Per quanto riguarda il punto tre della lista ossia la definizione del prezzo... una volta che è stato ideato il prodotto che risponde le esigenze del cliente, stimato lo sforzo necessario a realizzarlo, definite le esigenze di calendario, le persone e le competenze necessarie arriva il momento di stimare i costi. I costi da considerare oltre al costo degli sviluppatori includono diverse altre voci: hardware, networking e licenze software e relativa amministrazione e manutenzione viaggio e trasferte i locali adibiti ad ufficio, ricevimento clienti, spazi di ricreazione (per una meritata pausa caffè ;-)) ...

Tecniche di stima (3 di 4): il calendario dei rilasci

Per quanto riguarda il punto due della lista ossia la definizione del calendario delle date di consegna (il commitment), il tempo di calendario dipende in modo lineare dallo sforzo richiesto dal progetto come determinato dalla stima  e dalla percentuale di tempo dedicata al progetto (es. tempo piento o metà al progetto e metà ad un altro progetto). In XP il dato storico della velocità del team (quanti story point o pomodori vengono prodotti al giorno - ciao RiccardoM -) permette di passare facilmente dalla stima in giorni ideali alla stima in giorni di calendario. La cosa è nota e resta sempre sorprendente: il...

Tecniche di stima (2 di 4): lo sforzo

Quando un progetto inizia e si va verso una offerta economica è necessario trovare la risposta a queste domande: Quanto sforzo è necessario per completare il progetto? (la cossidetta stima in giorni uomo) Quanto tempo di calendario serve? (il cossidetto commitment o impegno sulla data di rilascio) Quel'è il costo di realizzazione del progetto? (e di conseguenza il prezzo) Quello di cui parlo è il punto 1 ossia la stima dello sforzo in giorni uomo, che poi contribuisce a determinare i restanti due punti.  La difficoltà di formulare la stima...

[OT] Per gli appassionati di AI esce nelle sale italiane Ghost In The Shell 2: Innocence

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