Da ASP.NET 1.x ad ASP.NET 2.0 - Parte II

Sviluppando portali ho dovuto implementarmi delle funzionalità necessarie ma non disponibili direttamente con ASP.NET 1.x. Il risultato che ho raggiunto mi soddisfa molto pur avendo dei piiiiiicoli "limiti" legati ai vincoli di tempi/costi/risorse entro cui ho lavorato:

  • l'infrastruttura del portale necessita di risorse per rimuovere eventuali bug, per effettuare modifiche e sviluppare eventuali evoluzioni
  • le funzionalità presenti sono molte ma per altri portali potrebbero servirne altre
  • la documentazione manca di introduzione, overview, esempi, etc.(1)

Spesso mi è capitato di incontrare infrastruttura per portali con in più questi "limiti":

  • lacune nella sicurezza(2)
  • alto accoppiamento al portale delle applicazioni inserite nel portale(3)
  • definizione sbagliata o assente delle tipologie di utenti del portale(4) e delle attività(5) e dei momenti in cui vengono fatte.

Conto di sfruttare queste funzionalità immediatamente disponibili nella 2.0 per rimuovere questi limiti durante la realizzazione di nuovi portali ma anche per rimuovere i limiti dal codice già scritto con la 1.x sostituendo progressivamente(6) il codice con chiamate alle funzioni già pronte della 2.0.

______
(1) Questo mi rende più difficile delegare ad altri la manutenzione dell'infrastruttura del portale.
(2) Dallo username che viaggia nell'url, alla possibilità di richiamare direttamente una pagina saltando il meccanismo di autorizzazione oltre che l'assenza delle precauzioni più elementari e il mancato utilizzo delle più comuni funzioni di sicurezza messe a disposizione da ASP.NET.
(3) Quindi maggiore difficoltà/tempi/costi di testare/debuggare una applicazione, minore flessibilità nelle evoluzioni del portale e delle applicazione, maggiore complessità che i programmatori delle applicazioni devono gestire.
(4) Dall'installatore al programmatore di applicazioni per il portale sino all'utente applicativo finale.
(5) Instalazione, configurazione post-installazione a portale fermo, amministrazione applicativa con portale in funzione, programmazione o installazione di nuove applicazioni nel portale, semplice utilizzo delle applicazioni del portale, etc.
(6) In occasione di eliminazione bug, modifiche, evoluzioni, etc.

Print | posted @ venerdì 24 giugno 2005 15:35

Comments have been closed on this topic.