DotNetteria: è già tempo di ringraziamenti!

Ebbene si; ne sono passati parecchi, di mesi, dal primo “sasso nello stagno” ed ormai ci rimane poco tempo, come ci ha giustamente fatto notare Lorenzo, per mettere in atto i nostri propositi :-), ma ormai, finalmente, siamo vicini all’inaugurazione.

La cosa più sorprendente è che questa iniziativa abbia già offerto risultati positivi nonostante non sia ancora ufficialmente partita: cercando di capire insieme quali fossero gli obiettivi, ci siamo involontariamente ritrovati ad approfondire le tematiche di proprio interesse, confrontarci sulle esperienze personali, conoscere nuove persone e poter anche conoscere meglio persone già conosciute. Sono rimasto letteralmente e piacevolmente sorpreso di fronte alla disponibilità dimostrata da diverse persone, per giunta già decisamente impegnate nel fronte “community”, nei confronti della nostra iniziativa.

Per questi motivi, il mio bilancio personale riguardante questa iniziativa è già più che positivo fin d’ora. Mi ha dato una forte iniezione di fiducia (in un momento in cui forse ne avevo anche un po’ bisogno) nei confronti di un settore professionale (IT) che in troppe occasioni, ovviamente IMHO, evidenzia una pericolosa superficialità di fronte alle proprie lacune e/o difficoltà.

Grazie!

Tempo di ringraziamenti, recita il titolo, ed ecco i miei personali award! :-)

Grazie a “Darth” Andrea, il copilota della DotNetteria senza il quale l’iniziativa non avrebbe preso vita.
Non anticipo altro su di lui perché spero che possiate conoscerlo voi stessi ascoltandolo e chiacchierando con lui ad una delle sessioni che gli ho suggerito di preparare.

Grazie a Lorenzo, per aver dimostrato ancora una volta che le critiche costruttive ponderate sono di gran lunga il feedback più prezioso che si possa ricevere.
Poche persone hanno la fortuna di svolgere una professione così adiacente alle proprie attitudini. Complimenti!

Grazie a Raf, anch’egli disponibilissimo nonostante le infinite attività a cui partecipa (incluse le sedute dal dentista!!!). D’altronde bisogna anche considerare che probabilmente per lui non sarà stato un grande sforzo, dal momento che avrà già crackato il sistema implementandosi poi ICloneable… :-)
Scherzi a parte è sbalorditivo come una conf organizzativa con lui di un’oretta su LiveMeeting si trasformi in una sessione impagabile con spunti che spaziano da considerazioni cruciali sulla gestione manageriale dello sviluppo software a cenni storici (per me inediti) sull’evoluzione dello stesso sviluppo software!
D’ora in poi invece di usare *.* scriverò raf.raf! :-)

Grazie al senatore a vita Janky, che ci ha sostenuto, dato fiducia ed infuso coraggio nelle prime fasi di brainstorming. E’ anche grazie a lui, ad uno dei suoi corsi di qualche anno fa e soprattutto alle proficue chiacchierate “post corso” che l’iniziativa ha preso vita con il format attuale.

Grazie (e buon lavoro) anche ai ragazzi di DotNetLombardia. Chiacchierando insieme con l’intento di costruire un’unica iniziativa ci siamo resi conto che i rispettivi obiettivi e le relative modalità erano, inaspettatamente, talmente differenti da portare inevitabilmente a percorrere strade diverse tra loro. Anche in questo caso il confronto è stato talmente diretto e spontaneo da fornire sia a noi che a loro una visione ancora più chiara delle rispettive aspettative.

Grazie anche a tutte le altre persone (e sono decisamente più di quanto mi aspettassi all’inizio) che mi hanno contattato da luglio ad oggi per dimostrarmi il loro interesse, sia come partecipanti che come speaker. Grazie a chi ci ha voluto “mettere in guardia” da subito sulle difficoltà che probabilmente avremmo incontrato e/o incontreremo.
A tutte queste persone voglio anticipare che nessuno è stato in alcun modo escluso dall’iniziativa in questi mesi, ma era necessario che capissimo prima “noi due”, con molta chiarezza, quali fossero gli intenti e le modalità da seguire.

Bla bla bla… ma cos’è ‘sta DotNetteria? :-)

Beh, il sipario non si è ancora alzato; quindi possiamo solo darvi qualche anticipazione… ;-)

Come al solito cerco sempre di essere (fin troppo? :-D) chiaro e preferisco rispondere pubblicamente ad alcune domande ricevute in questi mesi.

Siete il nuovo UGIdotNET? (incluse le varianti anti-UGIdotNET e simili…)
NO e non mi toccate UGIdotNET! :-) Sono personalmente grato ad UGIdotNET per ciò che ha fatto in tutti questi anni e continua a fare, a tutte le persone che hanno dedicato tempo ed impegno per far crescere il know-how di molti di noi.
Premesso che comunque probabilmente UGIdotNET ha ormai un livello qualitativo e di esperienza tale da renderci semplicemente imparagonabili, il motivo per cui si è arrivati a definire una nuova iniziativa separata lo trovate in un vecchio post di luglio.

Ma è una community lombarda?
Praticamente si, nel senso che le varie iniziative verranno organizzate in Lombardia. Questo ovviamente NON significa che potrà partecipare alle varie iniziative solo chi è nato/abita/lavora/risiede in Lombardia, tifa Inter, si chiama Brambilla, ha lo stemma della regione tatuato sulla spalla. :-)
Chiunque può partecipare o proporre una tematica.

Di cosa parlerete?
Prima di tutto, il nostro primo intento è trasformare la domanda in “Di cosa parleremo?”, perché uno dei valori che vogliamo cercare di far emergere, tramite la nostra iniziativa, è proprio la condivisione di esperienze pratiche da parte dei “molti”. Per intenderci, IMVHO, se su 50 persone che si ritrovano a parlare di NHibernate, EntityFramework, WCF ce ne sono poi solo 10 che adottano questi strumenti ed altri 40 che si ritrovano a dover affrontare le problematiche conseguenti dal dover utilizzare quotidianamente un RDBMS come “share centralizzato” di dati tra più applicazioni, forse ha più senso, in ottica di produttività, parlare insieme di come affrontare e gestire una situazione simile.
Ciò ovviamente non significa che di contro le sessioni su nuove tecnologie ancora poco diffuse siano “virtuosismi”, anzi… sono il seme grazie al quale tali tecnologie arrivano poi a diffondersi, gradualmente.

C’è un argomento che vorrei condividere con gli altri. Posso fare una sessione?
Ribadendo gli intenti da “tavola rotonda” di cui alla domanda precedente, gli spazi sono aperti a tutti!
Ovviamente se le richieste di speech dovessero superare le disponibilità di “spazio/tempo” :-) dovremo selezionare alcune proposte in favore di altre (o farle scegliere a voi) ma uno degli obiettivi è proprio quello di “dare voce” a chi vuole portare all’attenzione un argomento, a prescindere dalle proprie capacità di esposizione e dal proprio livello di conoscenza.
Non posso aggiungere molto, ma vi anticipiamo che saranno messi a disposizione di eventuali “speakers allo sbaraglio” :-) degli spazi tali (saranno i vostri feedback a darci la giusta misura) da permettervi di “rompere il ghiacchio” di fronte al palco, senza che la sessione possa rivelarsi troppo lunga sia per chi parla che per chi ascolta. Troverete maggiori info sul sito, quando sarà finalmente on-line nei prossimi giorni, ma potete anche tranquillamente iniziare a contattare Andrea o il sottoscritto per proporre un argomento.

Concludo lasciandovi l’indirizzo web del sito, che sarà on-line tra qualche giorno, al fine di poter rimanere aggiornati sui nuovi sviluppi: www.dotnetteria.it

Ovviamente, come sempre, qualsiasi feedback costruttivo ;-) è particolarmente apprezzato!

Print | posted @ mercoledì 28 aprile 2010 20:07

Comments on this entry:

Gravatar # re: DotNetteria: è già tempo di ringraziamenti!
by Rob at 28/04/2010 23:39

In bocca al lupo ragazzi, spero potremo fare qualcosa insieme più in là..
Gravatar # re: DotNetteria: è già tempo di ringraziamenti!
by Raffaele Rialdi at 29/04/2010 02:03

Complimenti ragazzi e buon lavoro! :)
Gravatar # re: DotNetteria: è già tempo di ringraziamenti!
by Michele Lorizzo at 29/04/2010 14:45

... compro un orologio luxury replica !!! ... :-)

Scherzo ....
GRANDEEEE !!! ... che sorpresona ...
UN ENORME : "IN BOCCA AL LUPO MARIO !!!"
Gravatar # re: DotNetteria: è già tempo di ringraziamenti!
by Mario Duzioni at 29/04/2010 16:52

Manco so cos'è un luxury, figuriamoci la replica!!! :-D

Grazie, anche se in realtà è da estendere a tutta la DotNetteria. ;-)
Gravatar # Re: DotNetteria: è già tempo di ringraziamenti!
by Igor Damiani at 30/04/2010 21:46

evvai!!!!
Comments have been closed on this topic.