March 2007 Blog Posts

Quegli spammoni di XE.NET :-)

Ovviamente il titolo è ironico... In realtà continua la saga (vedi puntate [1] e [2]) dell'anti-spam "perfetto" di GMail: questa volta la vittima è lo Staff XE.NET ed anche in questo caso mi sono accorto per caso, aspettando una mail da un altro mittente che non era ancora arrivata! Chissà quante altre me ne sono giocate... Per decenza nei confronti della noia mi impegno a chiudere qui la trilogia! (...tanto io le mie conlusioni le ho già tirate!!)

Se può abusare una lancetta...

"Se può abusare una lancetta delle risorse di Vista, vuoi che non lo possa fare io???" avrà pensato il Symantec Application Core Service. (continua)

Associazioni

Che dire... vedendo (e soprattutto sentendo!) il video della Fiat 500 equipaggiata col motore di un GPZ 900 R mi è tornato subito in mente il "cantiere" della famiglia Damiani. Che ne dici Igor? Lo facciamo "pluggabile" il motore di 'sta 500??? Definisci un IEngine ed a seconda di come ti svegli istanzi DefaultEngine o KawasakiEngine: col primo ti gusti la primavera, col secondo lasci una "firma", come quella di fine video, nel parcheggio di Segrate al prossimo workshop!!!   Fonte: motoblog.it

Assembly.GetTypes()

Ho tribulato non poco su un "passaggio" che alla fin fine (dopo averlo risolto!) si è rivelato tutto sommato banale: dovevo recuperare tramite Reflection i tipi contenuti in un assembly ma alcuni di questi tipacci derivavano da tipi base contenuti in un altro assembly ovviamente non referenziato. (continua)

Localizzazione

A volte una piccola inflessione può anche provocare qualche sconcerto. Per esempio ieri, ho completato un wizard e...  Speriamo che il software non sia stato scritto da Nostradamus!

NHibernate.Mastering.Close();

Fare la pausa pranzo il primo giorno in un ristorante veramente carino: 15 euro Iscriversi al Mastering NHibernate circa una settimana prima dell'inizio beccando uno degli ultimi due posti liberi: 360 Euro + iva (con lo sconto UGIdotNET) Avere di fronte Janky che per due giorni parla quasi ininterrottamente di domain model ed orm, non ha prezzo! E ieri mi sono ritrovato involontariamente a ripensare inconsciamente a tutti i concetti sviscerati, a tutti i consigli ricevuti forse per paura di perdermi qualcosa in qualche angolo della zucca. E' bello essersi tolti molti dei timori nei confronti di NHibernate, in modo da poter decidere...

Primo giorno andato...

Domani seconda metà del Mastering NHibernate con Janky. Definire solo come "attiva" la partecipazione dei presenti oggi pomeriggio, nonostante l'abbuffata al buffet, quando si è entrati nel "vivo" sarebbe limitativo!!! Basti pensare che siamo usciti 2 ore dopo la fine prevista della giornata. Povero Janky, lo stiamo spremendo come un limone, pardon... come un arancio! Bello bello bello!

ISpecialCase

Non molto tempo fa, avevo inserito nei miei progetti una mia interfaccia IUnknowEntity che mi ha permesso di far gestire (o forse far digerire) gli special case "Unknow" (i "Missing" IMHO vanno gestiti dal DAL) a NHibernate. In poche parole tutti gli special case "Unknow" delle mie entità implementano l'interfaccia IUnknowEntity e sviluppando un PropertyAccessor custom per NHibernate si può dire semplicemente al custom Getter di inserire null nel db nel caso in cui l'entità che deve persistere implementa IUnknowEntity. BTW, di recente mi sono anche reso conto che come ISetter può essere tranquillamente utilizzato il BasicSetter se la relativa proprietà della classe utilizza una lazy initialization...

Significati

Ho scritto questo post su WLW, l'ho salvato come draft e poi lo volevo cancellare per evitare il rischio che fosse "interpretato male" (si, ultimamente mi sembra che molte cose stiano diventando più "difficili"...).

Alla fine ho deciso di postarlo...

Ancora problemi con GMail...

Avevo già avuto problemi con il filtro AntiSpam di GMail ed in quel caso le "vittime" furono praticamente tutte le mail relative all'HotLap. Considerando com'è andata, potrei pensare che GMail "già sapeva" e voleva solo evitarmi la delusione, ma quando stamattina mi sono accorto che il bel filtro mi aveva cestinato anche la mail di ObjectWay con la conferma di iscrizione al Mastering NHibernate, ho iniziato seriamente a considerare se sia il caso di continuare a "fidarmi" del filtro AntiSpam di GMail. Il problema di base IMHO è che il metro di riconoscimento dello spam in GMail, se non erro, è relativo alle segnalazioni ricevute da parte...