Un giro d'onore

Ho appreso con piacere che oggi pomeriggio, tra una gara e l'altra del motomondiale, il Reggio farà un giro d'onore sul circuito di Misano Adriatico per festeggiare la prima vittoria in 250 sia di Aprilia che sua.

Lorito è stato il pilota che mi ha fatto scoprire la mia passione per il motociclismo; ricordo ancora quella sera dopo mezzanotte, in vacanza in montagna mentre tutti dormivano e ricordo che avevo aperto il frigo per lo spuntino di mezzanotte (bei tempi quelli dell'adolescenza...).

Quella sera in tele non c'era proprio nulla che potesse accompagnare i grissini col formaggio (!!!) che mi stavo sbafando; solitamente c'era Star Trek (prima serie) dopo mezzanotte, ma quella sera c'era la replica di una gara di moto.

"Va beh, giusto per finire il formaggio e poi me ne vado a letto...". Era la prima volta che vedevo una gara di moto e seguendo le prime fasi della gara, scommisi per gioco su quella moto con la grossa A.

Grissini e formaggio finirono presto ma io neanche me ne accorsi; diversi giri dopo ed al termine di una serie di funanboliche "infilate" mi trovai a sussultare sulla sedia per la vittoria di quella moto con la A, carico di adrenalina senza neanche sapere il perchè.

Fu amore a prima vista ma non comprai subito la moto perchè i miei genitori non erano d'accordo. A vent'anni, all'ennesimo "PING", mio padre mi chiese "ma tu questa moto la vuoi ancora?" ed io con totale naturalità risposi "certo papà, io prima o poi ne prenderò una, ma se dovete rimanere sempre in ansia la prenderò tra qualche anno".

Capirono che ero un "caso disperato" e mi permisero di comprare (usata a 900 mila lire) proprio lei, l'Aprilia AF1 Replica Reggiani, la prima vera GP Replica esistente.

La magia non finì, e due anni dopo conobbi ad un matrimonio (!) proprio lui, il mitico Loris Reggiani! Riuscii a malapena a intaccare l'emozione spiaccicando un paio di battute...

Dopo i 28 cv dell'Aprilietta arrivarono i 34 dell'Aprilia RS, i 58 del Suzuki RGV ed i 113 del Suzuki GSX-R 600; una escalation che mi ha permesso di imparare a "vivere" con naturalezza la zona alta dei contagiri.

Quest'anno l'Aprilia e Reggio celebrano i 20 anni dalla prima vittoria in 250, la mia Aprilietta celebra i suoi 20 anni di immatricolazione. Purtroppo per ora é ferma in box, non assicurata, vittima di quella regola dei 21 anni del registro storico FIM che non gli ha permesso di festeggiare come avrebbe voluto.

Auguri Reggio, auguri Aprilia, auguri Aprilietta!

Print | posted @ domenica 2 settembre 2007 14:04

Comments on this entry:

Gravatar # re: Un giro d'onore
by Mario Duzioni at 05/09/2007 12:54

Han fatto vedere giusto qualche secondo di video prima della MotoGP.

Secondo me se lo sono tenuti come servizio per GranPrix di domenica prossima... o almeno spero! Se non fanno vedere il giro sono assurdi!
Comments have been closed on this topic.