Chicchirichì

Avrei preferito evitare di "cantare" così presto... E' sempre meglio, IMHO, parlare di qualcosa di "tangibile" piuttosto che di un'idea che non ha ancora "toccato terra".

Mi sembrava poco sensato d'altronde non confermare le proprie intenzioni quando il contesto sembra richiederlo.

L'idea riguarda due applicativi: un forum ed un blog engine. Le motivazioni che hanno fatto emergere questa idea non sono proprio "inedite", dal momento che in più di un'occasione ho espresso il parere che non esista, in ambito .NET, un'ampia scelta riguardante applicativi di quel tipo.

Parlando del mio specifico caso, qualche mese fa ho cercato di installare SubText su uno spazio in hosting e la procedura di setup è fallita perchè richiedeva la sovrascrittura, se non ricordo male, di alcune impostazioni del machine.config riguardanti la sicurezza che il mantainer aveva (giustamente, IMHO) settato come non sovrascrivibile. Altri blog engine basati su .NET e SQL Server, al momento non ne conosco.

Riguardo al forum, per una recente esigenza Matteo Baglini, che ringrazio nuovamente, mi ha suggerito YAF che ho poi adottato, nonstante comunque evidenziasse qualche piccolo problemino tutto sommato veniale; tuttavia il progetto da circa un anno è fermo alla 1.9.0 ed anche in questo caso alternative basate su .NET e SQL Server al momento non ne conosco.

E poi... arrivano le considerazioni su UGIdotNET. Sul forum si è parlato della possibilità di adottare diversi prodotti (CommunityServer, SubText) senza che emergesse una soluzione che piacesse quantomeno ai più.

E' innegabile quindi che l'idea di questi due progetti (o meglio del forum, visto che è recente la migrazione a SubText) si leghi ad UGIdotNET. Stimo molto questa community ed alcuni dei suoi membri, anzi, per dirla tutta IMHO abbiamo in "organico" alcuni tra i professionisti migliori del mondo.
Non lo dico per "leccare" (ormai chi mi conosce sa che non sono il tipo) ma per la consapevolezza che un ipotetico sforzo combinato di UGIdotNET sarebbe in grando di produrre risultati incredibili.

Altra consapevolezza, d'altro canto, è che per tutti il tempo (compreso per il sottoscritto) non avanza mai e quindi è difficile che qualcuno possa dedicare giornate intere ad un progetto "OpenSource" come questo.

La speranza però è quella di riuscire a gestire e spezzettare il progetto, in tante piccole implementazioni di funzionalità, in modo che chi voglia possa contribuire con le sue due ore di tempo "per la causa".

L'obiettivo, sia ben chiaro, non è "creare IL nuovo forum di UGIdotNET", ma piuttosto è quello di cercare di creare un'applicazione seguendo alcune precise metodologie ed utilizzando degli specifici strumenti per ottenere un prodotto "iniziale" soprattutto stabile e "sicuro" e poi, uno step alla volta, magari sempre più "completo".

Solo SE verrà raggiunto questo obiettivo si potrà pensare di sottoporre eventualmente ad UGIdotNET il prodotto, proponendolo come nuova piattaforma per il forum.

Tutto qui, niente di più, niente di meno.

Print | posted @ domenica 2 settembre 2007 20:44

Comments have been closed on this topic.