Che lancetta esosa...

Da qualche giorno mi chiedevo perchè l'indicatore di utilizzo CPU in Vista fosse sempre al di sopra del 15% anche quando nessuna applicazione era in esecuzione.

Rapida occhiata al Task manager e mi accorgo che il processo della sidebar non scendeva mai al di sotto del 10%-15%.

Altra breve "triangolazione" di apri/chiudi e scopro che l'orologio sembra contribuire sostanziosamente. Lo guardo, vedo la lancetta dei secondi col suo movimento "realistico" (abilitata dalle opzioni) e inizio a capire.

Tolgo l'opzione per la lancetta in questione ed il processo mi rende sull'unghia il 5% circa di utilizzo processore in contanti!

Considerando che quel 5% viene sottratto agli altri processi sul mio povero vecchio notebook e che anche l'autonomia in piccola parte ne risente, a conti fatti ho deciso di dire addio all'esosa lancetta.

Spero di riuscire, in futuro, a superare il trauma... intanto per ritorsione ho rimosso anche l'orologio intero! ;-p

Print | posted @ mercoledì 10 gennaio 2007 01:48

Comments on this entry:

Gravatar # re: Che lancetta esosa...
by Michele Bernardi at 10/01/2007 11:51

Umh...
Anch'io avevo notato che la sidebar é un bell'appesantimento, ma credevo che fossi dovuto alla mancanza di accelerazione hw per Aero... Ora ho avuto una super sorpresa: sono passato da 1/2 Gb di RAM a 1.25 Gb e miracolosamente si é abilitata la grafica vetrosa di Aero (la scheda del mio portatile é una ATI 9700 mobile). Ora dovrei verificare se la sidebar continua le sue esose pretese...
Gravatar # re: Che lancetta esosa...
by Mario Duzioni at 10/01/2007 14:02

Beh, ma l'ATI 9700 mobile credo che sia più che sufficiente per i requisiti hardware video (http://ati.amd.com/products/mobilityradeon9700/features.html).

Probabilmente gli effetti venivano disabilitati proprio per la poca (!) RAM.

Pero, per verificare la cosa, io ho 512Mb ed un chip video Intel integrato, se qualcuno per amor di scienza mi regala 2 banchi da 1Gb possiamo fare la prova del nove! (uah uah, ovviamente scherzo!)

Ciao!
Gravatar # Se pu
by TheDuzBlog! ;-p at 24/03/2007 20:22

Comments have been closed on this topic.