Ultimamente mi trovo sempre più spesso a discutere con amici e conoscenti di IMHO e mi è capitato più di una volta di trovarmi in imbarazzo nel pronunciare in modo comprensibile il suo nome. Immancabilmente, quando devo pronunciarlo, mi capita di soffermarmi un istante per capire qual'è la giusta pronuncia.

Quando poi lo dico, 9 volte su 10, la risposta è un "comeeee?", oppure un "immo che?". Ricordo ancora con un lieve imbarazzo quando Luca Minudel, mi ha citato durante una sua sessione riferendosi al programma pronunciandone per esteso il nome, "In my humble opinion", e lasciandomi interdetto per non aver immediatamente compreso che si riferiva a me.

Se il nome del programma, da un punto di vista meramente internet è decisamente indovinato, non credo di poter dire lo stesso dal punto di vista dialettico. Perciò ho pensato di definire per bene, una volta per tutte come si pronuncia, così da sgombrare la strada dal problema.

La mia idea è che le 4 lettere che compongono la sigla si debbano sentire tutte. Perciò credo che IMHO vada pronunciato IM-HO mettendo un lieve accento sulla H in modo da renderla evidente. Completamente bandite tutte le forme del tipo "IMMO" o "IMO".

IM-HO come se si dovesse dire IO-HO ma con la M. E se poi proprio non viene ricordiamoci che "Instant Blogger" va benissimo!

powered by IMHO 1.1