giugno 2004 Blog Posts
Ok, va bene. La beta è pubblica, le versioni express sono bellissime, già si sa che le beta saranno 3, ma credo che tutti abbiano una domanda sulla punta della lingua, che non hanno il coraggio di porre:
A quando la release?
In questo blog Eric Gunnerson spiega perchè non usare gli static imports.
C'è molto da imparare.
http://blogs.msdn.com/ericgu/archive/2004/06/30/169861.aspx
Consigli per usare Sql Express da VS.NET;
http://blogs.msdn.com/yosit/archive/2004/06/30/169770.aspx
Il consiglio #1 se lo avessi saputo questa notte probabilmente sarei andato a letto un'ora prima... su Sql Express il protocollo TCP di default è disabilitato...
...per abilitarlo usate il Sql Express Computer Manager
Mentre noi scalpitiamo per Visual Studio 2005, Eric Gunnerson è alla JavaOne Conference
http://blogs.msdn.com/ericgu/
E' disponibile l'SDK del Framework .NET 2.0 al seguente indirizzo
.NET Framework 2.0 SDK (229 MB)
La prima impressione usando VS 2005 è di allegria. E' tutto molto più colorato; Tra il testo è i numeri di linea, ad esempio, c'è una linea giallo-verde che evidenzia le modifiche apportate al sorgente.
L'intellisense è "diverso"... la combinazione di tasti CTRL+Barra spaziatrice non funziona più, ma in compenso basta digitare un carattere perchè appaia immediatamente la tendina che suggerisce come completare la digitazione. Spero tra le opzioni di trovarne una che mi ripristini la suddetta combinazione; Sono un po' abitudinario.
E' apparso un nuovo menu, che ho apprezzato molto.
Quando fate un refactor VS vi presenta anche la preview del codice modificato.
Qualche problemino deve ancora esserci dato che la finestrella che mi invitava a riavviare il pc è apparsa dopo una buona mezzorettà che lo stavo usando.
Pazienza, è una beta.
Ecco la finestra di dialogo per la creazione di un nuovo file...ops di progetti nemmeno l'ombra. In bella vista "Master Page" e "Image Generator".
Chi ha già provato ad installare una delle beta dei prodotti express, si sarà accorto che i setup scaricati da internet a loro volta fanno il download di vari componenti, tra cui la beta del Framework 2.0.
Se vi interessa mettere da parte i file scaaricati, per installarli nelle vostre decine di PC ;-) li trovate qui:
C:\Documents and Settings\[USERNAME]\Local Settings\Temp\VSESETUP
Chi invece non ha ancora provato... che cosa aspetta!!!
Sarà una lunga notte...
In questa pagina viene presentata una TOP 10 delle nuove feature di Sql Server 2005 Express; Tra esse la mia Top 3 è:
1 ) Integrated common language runtime (CLR) support
2) XCopy support for moving databases from one location to another.
3) SQL Server Express Manager, a new, easy-to-use database management and query analysis tool (available August 2004)... ma non so se Andrea Montanari è daccordo su questa. ;-)
http://lab.msdn.microsoft.com/express/sql/top10/default.aspx
Pensandoci un attimo, a bocce quasi ferme, devo dire che oggi il blog ha dimostrato tutta la sua potenza.
Riguardando le decine di post della giornata mi sono reso conto che alcune notizie dai nostri al TechEd arrivavano dopo quelle dei home bloggers, che comodamente seduti a casa o in ufficio approfondivano le notizie raccolte dagli aggregatori. Non è un rimprovero, non mi permetterei mai, anche perchè immagino la difficoltà di bloggare mentre si tenta di intendere un discorso di Don Box.
Quello che mi stupisce è come si possa essere in contatto con un evento così distante, ormai in tempo reale, tanto da sapere le cose praticamente nello stesso momento in cui avvengono.
blog[at]boschin.it
Alla fine ce l'ho fatta! Ecco a voi il primo screenshot di Visual C# 2005 Beta1
http://www.boschin.it/imho/vcsharp2005.png
"By submitting suggestions and reporting bugs on the latest builds of Visual Studio 2005 and other technologies, you're talking directly to Microsoft development teams. You can collaborate with Microsoft developers, MVPs, and beta testers to identify problems and workarounds, and then track feedback online. You also get notifications of changes and fixes. Note: This site is a work in progress; we welcome your feedback on it."
Era da un po' che si sentiva la mancanza di una cosa del genere.
Senza nulla togliere ai favolosi newsgroups naturalmente!
Peccato che abbia cominciato male... fino a poco fa era irraggiungibile!
http://lab.msdn.microsoft.com/productfeedback/
Cominciando a digerire la mole di informazioni che sta giungendo dal TechEd di Amsterdam, vorrei accennarvi ad un ragionamento che ho fatto poco fa con un collega di lavoro.
Sql 2005 Express, e più estensivamente parlando tutta la linea "Express" mi sembrano nati esclusivamente per contrastare il mercato crescente del freeware e dell'opensource. In effetti di certo non sarà Oracle a fare le spese di questi prodotti, ma database come MySql e Postgres, che per quanto vecchi e consolidati, trovano ora un concorrente che li può mettere in discussione.
La mancanza ad esempio del Query Governor, ma fa pensare che la strada scelta sa MS sia quella di garantire dei prodotti che siano "usabili" anche alle fasce basse del mercato, per mettere già un piede dentro a quelle realtà che poi crescendo potrebbero facilmente divenire i clienti del futuro.
IMHO naturalmente
blog[at]boschin.it
This morning at TechEd Europe, we announced the introduction of "Express" editions of a number of Visual Studio tools and SQL Server. The Express products are lightweight, easy to use, easy to learn tools for hobbyists, enthusiasts, and students who want to build dynamic Windows applications and Web sites. We also announced the release of Visual Studio 2005 Beta 1.
The Express products consist of:
- Visual Web Developer 2005 Express Edition, a lightweight tool for building dynamic Web sites and Web services
- Visual Basic 2005 Express Edition, a streamlined programming tool for beginning programmers to learn how to build exciting Windows applications
- Visual C# 2005 Express Edition, Visual C++ 2005 Express Edition, and Visual J# 2005 Express Edition, targeted programming tools for students and enthusiasts who wish to learn the fundamentals of computer science
- SQL Server 2005 Express Edition, an entry-level database for hobbyists, enthusiasts, and students developers
Go here to download or find out more!
Lastly, a big "well done" to Andy Sterland, a Software Engineering undergraduate from the University of Hull. Andy had never done anything like this before; but he learnt the product from scratch in just over a week and did a fantastic job of demonstrating it as part of the official announcement.
fonte: http://blogs.msdn.com/vsdata/archive/2004/06/29/168529.aspx
Chi volesse può nel frattempo deliziarsi con la versione express di Visual Studio; Vi segnalo in particolare:
Visual Web Dev 2005 e Sql Server 2005 Express!
http://lab.msdn.microsoft.com/express/
Ecco la pagina che testimonia la disponibilità della beta.
http://lab.msdn.microsoft.com/vs2005/welcome/default.aspx
Ecco... che una istituzione come la Biblioteca Centrale di Firenze inviti a violare la legge è molto significativo.
http://punto-informatico.it/p.asp?i=48774
blog[at]boschin.it
Su PC World è uscito un articolo su una norma introdotta dalla legge Urbani che il parlamento ha recentemente approvato; Potete scaricarlo qui.
In soldoni, la norma che sarà in vigore entro breve, impone a chiunque abbia un sito di depositarne i contenuti presso le biblioteche nazionali centrali di Roma e Firenze. Già mi vedo, a dover inviare il mio blog quotidiano ai burocrati romani. Perchè, leggendo tra le righe, si parla anche di newsletter o mailing-list.
E allora perchè non un blog?
E quale sarà il prossimo passo?
Una bella commissione di censura che mi dica se quello che ho scritto è "pubblicabile" oppure no.
Personalmente non ho intenzione di inviare un bel nulla.
blog[at]boschin.it
Ragazzi, questo è il mio quarto d'ora di gloria. Sono reduce da uno scambio di email con Jeff Key, l'autore di Snippet Compiler, uno dei più bei tool per dotnet. (vedi post precedente)
Sono orgoglioso di poter dire di averlo aiutato a risolvere un piccolo buggetto in cui sono incappato. Provate ad impostare i Regional Settings del vostro pc in modo che la data appaia così: 27.06.2004 (con i punti al posto delle barre).
Beh lanciando SC in questo modo si incontra un bell'errore che impedisce di usare il programma.
Nulla di grave intendiamoci. Praticamente una bazzecola, ma a quanto pare sono il primo al mondo che se n'è accorto. WOW
Mica sarò l'unico al mondo che imposta le date in questo modo?
Forse voi li conoscete già tutti, ma io vi segnalo lo stesso questo appetitoso articolo uscito su MSDN Magazine.
Tra gli altri vi segnalo lo "Snippet Compiler", "Regulator" e "CodeSmith".
Impossibile non averli!
blog[at]boschin.it
Guardate tutti nella colonna degli "Ultimi blogger" e noterete una sfilza di 1...
Eccolo l'effetto wokshop
E' capitato anche a me. Dopo il webbit la decisione di iniziare il blog, di condividere le esperienze con altri che hanno la mia stessa passione... o più probabilmente di condividere le esperienze di altri.
Sono anche io uno degli ultimi arrivati (questo è il mio blog n° 30), ma permettetemi lo stesso di salutare tutti quelli che hanno scelto questa comunità per depositare la propria conoscenza.
Io purtroppo il 22 non c'ero, ma al prossimo ws non mi ferma nessuno... l'8 luglio ci sarò anche io.
Come ha detto Corrado... "mad about .NET". Potrebbe essere il nostro motto!
Il mio blog ha subito un restyling piuttosto pesante.
Accetto critiche!
http://www.penpal.it
blog[at]boschin.it
Ansa - 18 giugno 2004
Emma Bonino ha vinto l'Open Society Prize per il 2004. Il premio viene attribuito ogni anno a personalita' che si sono distinte nel perseguimento degli ideali di una societa' aperta e in passato lo hanno ricevuto, tra gli altri, anche Karl Popper (nel 1994) e Vaclav Havel (nel 1999). La parlamentare europea dei Radicali lo ha ricevuto ieri nella capitale magiara dal miliardario americano George Soros alla presenza di Mark Malloch Brown, amministratore dell'United Nations Development Programme
Articolo Completo: http://www.emmabonino.it/news/1140
Nonostante l'avvento di .NET abbia per qualche verso segnato l'inizio della fine per COM, nella SP2 di XP ci saranno dei miglioramenti a questa tecnologia, soprattutto sul fronte della sicurezza
Ecco un interessante blog di Don Box sull'argomento
blog[at]boschin.it
A chi non lo avesse già fatto consiglio la lettura di questo articolo del grande Dino Esposito apparso su MSDN Magazine, ed ora pubblicato sul sito MSDN.
1ma Parte
2da Parte
Gli argomenti principe sono: l'applicazione di temi ai controlli ASP.NET 1.1 e la compilazione a runtime dei temi stessi.
blog[at]boschin.it
Recentemente sto usando parecchio NUnit e ho riscontrato una grave difficoltà.
Quando da NUnit c'è la necessità di accedere alle informazioni dell'app.config non c'è speranza... semplicemente non lo trova, e ogni tentativo (anche quelli suggeriti in internet) è stato vano.
L'unica valida soluzione è stata quella di scaricare NUnit Add-in che integra le funzionalità di NUnit all'interno di VS.NET e risolve questa problematica. Tra l'altro bisogna dire che l'add-in è molto comodo perchè consente anche di fare il debug delle librerie senza dover creare necessariamente un progetto che le utilizzi.
Per scaricare NUnit Add-In andate a: http://sourceforge.net/projects/nunitaddin/
blog[at]boschin.it
Ok, me la sento.
Ecco la mia dichiarazione di voto, che per evitare "grane" all'UgiDotNet cancellerò
entro stasera alle 23:59
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
La dichiarazione di voto è stata cancellata dal blog per evitare di far incorrere il sito ugidotnet nella violazione della (assurda) legge sulla par-condicio. La potere comunque leggere sulla home page del mio sito http://www.penpal.it
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
blog[at]boschin.it
E' bene che si sappia. Nel mio blog è apparso il logo EmmaBi, blog per Emma Bonino in europa
Per chi volesse aderire: http://emmabi.splinder.it
La sua Home Page: http://www.emmabonino.it/
La mia home page: http://www.penpal.it
blog[at]boschin.it
E con sommo orgoglio che vi annuncio che il mio primo articolo su Ugidotnet.org ha visto la luce quest'oggi. Lo avrete già visto nel feed rss, ma per i pochi di voi che non usino questo servizio e per i pochi utenti del mirror del mio blog, ecco il link
http://www.ugidotnet.org/articles/articles_read.aspx?ID=78
Spero vi piaccia... per chiarimenti, suggerimenti, ingiurie e quant'altro scrivetemi a: blog[at]boschin.it
:-D
Dalla newletter dello IAM.
Lunedì 28 o Martedì 29 Giugno, di sera, si terrà la prima eXtreme Pint a Milano. Tutte le informazioni ed i dettagli verranno pubblicati e comunicati a breve. Nel frattempo siete invitati a farci sapere quale dei due giorni preferite lasciando un commento (anche da anonimi) al seguente indirizzo:
Leggi l'articolo
Ovviamente sono ben accetti anche gli amici e gli amici degli amici.
Intendo che ci faccio qui a quest'ora... eppure è affascinante. Scrivo, posto nei ng, nel frattempo leggo qualche blog. Tutto cio con calma, silenzio e tutto il tempo che mi pare.
Semplicemente fantastico.
Provatelo, ve lo consiglio. Sembra di avere il mondo in punta di dita...
blog[at]boschin.it
Ho molto apprezzato il blog di Stefano Demiliani, sull'attacco al sito di forza italia. La cosa che più mi ha infastidito comunque è l'effige della falce e del martello nello screenshot della pagina defaced.
Ora, non credo si possa dire che io sono prevenuto nei confronti di Linux e del software OpenSource. Semplicemente ho lavorato per la maggior parte del mio tempo a progetti in ambiente MS e conosco bene questo tipo di tecnologie tanto da affezionarmici. Considero Linux una bella realtà, che merita di crescere e che sta stimolando il software a migliorare. Anche quello Microsoft.
Cosa tutto questo abbia a che fare con l'aberrazione storica dei fascismi di sinistra (comunismo) proprio non me lo so spiegare...
blog[at]boschin.it
Ecco i primi segnali di libertà in Iraq, in un articolo di Punto Informatico. Il nuovo governo Irakeno ha ufficialmente chiesto la creazione dei domini ".iq"
http://punto-informatico.it/p.asp?i=48494
Speriamo che sia solo l'inizio, ma di certo è una buona partenza.
blog[at]boschin.it
Grazie U.S.A.
Giusto ieril'altro stavo raffinando la mia libreria di classi per l'accesso ai dati quando mi sono scontrato con una stranezza del framework.
Il contesto: Stavo creando una collection specializzata per la gestione di oggetti dato e tentavo invano di customizzare le colonne di una DataGrid cui passavo questa collection come DataSource. Il problema era che continuavano a venirmi visualizzate tutte le proprietà degli oggetti nella collection invece che quelle che specificavo come DataGridColumStyles
Alla fine nell'SDK ho scovato questo trafiletto:
When binding to an ArrayList, set the MappingName of the DataGridTableStyle to "ArrayList" (the type name)
Così ho fatto e ho settato la proprietà in questione al nome della mia collection (DataEntityCollection) e tutto magicamente ha iniziato a funzionare...
Problema risolto? Certo, ma mi piacerebbe capire che se ne fa il framework del tipo della collection. Mi sarei aspettato di dover indicare il tipo degli oggetti inseriti nella collection e non quello della collection stessa.
Mah. Bisogna indagare...
New York, 21 maggio - E' stata accolta con 9 voti a favore, 8 contrari e 2 astensioni la richiesta di sospensione dello status consultivo del Partito Radicale Transnazionale al Consiglio Economico e Sociale dell'ONU. La richiesta era stata presentata dalla delegazione vietnamita al Comitato Onu sulle Organizzazioni non governative, per aver accreditato alla Commissione diritti umani di Ginevra Kok Ksor, Presidente della Montagnard Foundation e membro del Consiglio Generale del PRT, da loro ritenuto un terrorista.
Hanno votato a favore della richiesta vietnamita la Cina, la Federazione russa (che già nel 2000 aveva avanzato la stessa richiesta dopo che il partito aveva accreditato un legittimo rappresentante del Parlamento ceceno), Cuba, Iran, Sudan, Zimbabwe, Pakistan, Costa D'Avorio e India, che hanno
vanificato il sostegno di Germania, Francia, USA, Camerun, Cile, Perù, Romania e Turchia. La raccomandazione del Comitato, composto da 19 paesi distribuiti su base geografica, sarà sottoposta a luglio ai 54 paesi che compongono il Consiglio Economico e Sociale.
Pazzesco!!! Adesso viene fuori che i paesi anti-democratici governano all'ONU... e tutto perchè i vietnamiti vogliono ammazzare i Montagnards indisturbati.
blog[at]boschin.it