Ci siamo. Come promesso in un precedente post, la nuova versione di IMHO è finalmente realtà, e per la prima volta da quando è nato, non è più una beta. La decisione di farlo finalmente diventare una release stabile non significa necessariamente che lo sviluppo sia finito. Molte altre novità sono in cantiere, ma vedranno la luce nella versione 1.1.

Ma ecco quali sono le novità della release #1787:

  1. Introduzione dei plugin di tipo formatter. Nella finesta di edit vede la luce un nuovo menù, denominato "Formatters". Esso è popolato con dei plugin che hanno la capacità di ricevere in input il testo selezionato, di formattarlo e in seguito di inserirlo nuovamente nell'HTML della pagina. Trattandosi di plugin è molto facile implementare i propri, per svolgere formattazioni che si usano comunemente. Ad esempio, Luca Minudel non avrà alcuna difficoltà a crearsi un plugin che formatti le maiuscole come è solito fare.
  2. Il Code Snippet Formatter la cui immagine è visibile a fianco, è il primo dei formatter che ho realizzato. E' un editor testuale con Syntax Highlighting, che sfrutta l'editor ICSharpCode.TextEditor , per consentire la realizzazione semplice di brevi spezzoni di codice che poi verranno inseriti nella pagina mantenendo la colorazione propria del linguaggio prescelto. Sono attualmente disponibili C#, VB.NET, IL, XML e HTML ed entro breve conto di rilasciare anche il formato J#/Java e probabilmente anche un formato HTML/ASP.NET che comprenda la colorazione dei codeblocks. Il codice può essere inserito nella pagina in vari modi, tra i quali anche un "riquadro scrollabile". L'HTML generato è pienamente compatibile con Internet Explorer e Firefox. L'editor è configurabile per mezzo del pannello di preferenze, per definire i colori dei riquadri nella pagina. Ecco un piccolo esempio:

    /// 
    /// The main entry point for the application.
    /// 

    [STAThread]
    static void Main()
    {
        Console.ReadLine();
    }

  3. Supporto alla configurabilità dei plugins. I vari tipi di plugin sono stati accumunati da una unica classe astratta da cui essi ereditano. Grazie a questo, nel pannello delle preferenze è ora presente una sezione dedicata ai plugin, che permette di configurare singolarmente i plugin che supportano tale funzionalità. Questo in realtà è anche il primo passo verso la piena gestione delle immagini, necessario data la diversa natura dei protocolli supportati da IMHO. La gestione delle immagini sarà la prima feature della release 1.1.
  4. Supporto al draft. Dato che mi avanzava un'oretta di tempo ho introdotto la possibilità di postare solo parte dei post creati. Per mezzo di una checkbox è possibile scegliere quali post inviare. Inoltre ora quando si salva un post e si clicca sul relativo balloon viene pubblicato unicamente il post appena salvato.
  5. Visualizzazione delle categorie nella barra di stato della finestra di edit. Per facilitare la lettura, le categorie selezionate vengono evidenziate nella barra di stato.
  6. Gli errori segnalati sulla release #1777 sono stati tutti corretti . In particolare ora al titolo viene applicata una codifica di tipo HTML e viene nuovamente estratto il contenuto dei tag invece che inviare tutta la pagina. Chi avesse difficoltà ad editare post inviati con la versione 1777 consiglio di usare firefox, che diversamente da Internet Explorer riesce a visualizzare correttamente i post anche se contengono questi errori.

Spero che la nuova versione sia gradita a tutti. Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno avuto il coraggio in queste settimane di installare le versioni beta e di indicarmi i miglioramenti necessari. Senza di loro IMHO sarebbe notevolmente meno usabile e completo.

Chiunque trovasse altri bugs, o semplicemente avesse nuovi suggerimenti può scrivermi per mezzo della form in questo weblog oppure (meglio) usando il sistema di bugtracking di SourceForge.net

Ancora grazie.

powered by IMHO