Codice con le rughe - 2/4

Quand'è che un programmatore considera un codice sorgente "Legacy" ???
Quando e come quel codice è diventato Legacy ???




Letti i commenti al post precedente faccio alcune riflessioni:





   - L'idea che il codice diventa legacy perchè impiega tecnologie superate funziona poco.  Il codice sorgente di Sw di successo resta in onorato servizio diversi anni dopo la comparsa di nuove tecnologie alternative.

Ad esempio Don Box disse 'mscoree is the last COM DLL' - chi fa software in ambiente Enterprise sa invece quanto è ancora indispensabile l'interoperabilità con COM perché il codice in questa tecnologia è ancora presente e vivo.





    - Considerare il codice Legacy quando non è documentato e nessuno sa più cosa fa, come e perchè funziona poco pure questo.  Più comunemente l'autore (il team autore) del codice non è presente per difendere di persona la qualità del proprio codice e sopperire con la presenza al fatto che il codice sia difficile da comprendere, da modificare e da verificare.




Due Link in evidenza dai commenti interessanti e assolutamente attinenti :
-
http://italian.joelonsoftware.com/Articles/ThingsYouShouldNeverDoPar.html 
- http://en.wikipedia.org/wiki/Legacy_system




Tags :   |  |  |  |

Print | posted @ mercoledì 27 agosto 2008 23:27

Comments on this entry:

Gravatar # re: Codice con le rughe - 2/4
by LudovicoVan at 28/08/2008 00:30

Sono d'accordo con te nei limiti che individui in entrambi gli atteggiamenti.

La definizione che conosco e' infatti "quantitativa", del semplice tipo si'/no: tutto il pre-esistente e' legacy, punto. Abbiamo un aggettivo specifico, "legacy", credo perche' esiste una specifica categoria di assets (gli assets pre-esistenti appunto) il cui trattamento sottosta' a regole e pratiche specifiche, le quali sono essenzialmente indipendenti dalla "qualita'" di tale pre-esistente.

Insomma, considero "legacy" e "pre-esistente" semplicemente sinonimi, e per dirla tutta, apprendo solo ora da Wikipedia che esistono persino opposte fazioni in merito...

-LV
Gravatar # re: Codice con le rughe - 2/4
by fabiobeta at 29/08/2008 14:00

Ciao,
la mia interpretazione del concetto di codice Legacy è semplice:
è codice che non so come e se funziona.

Di fatto legacy vuol dire "ereditato", ma per me un codice posso anche ereditarlo dal me stesso dell'altro ieri (quando ero ubriaco, quando ero di fretta, quando ero sovrappensiero, quando conoscevo un trucco di sviluppo o una tecnologia in meno) :)
Comments have been closed on this topic.