Ho collegato 2 post che ho letto recentemente e...
Il primo riporta il risultato di una ricerca secondo cui una coppia in pair "batte" 2 individui se la coppia discute liberamente dei loro disaccordi in particolare di quanto sono confidenti della loro decisione. Mentre la coppia "perde" quando una persona é incompetente su un argomento senza esserne consapevole o senza riconoscerlo.
Il secondo riporta il risultato di una indagine secondo cui ogni anno un inglese in media spreca 2000 sterline di carburante perché sbaglia strada e non chiede informazioni. E il 41% dei maschi dopo aver sbagliato strada e dopo essersi perso é ancora convintissimo di sapere dove sta andando.
Cioé essere ignari delle proprie incompetenze e sopravvalutare le proprie competenze ha conseguenze tangibili e negative sulla prestazione del team. E non é affatto un evento raro.
Infatti é conosciuto come l'effetto Dunning–Kruge quando una persona non skillata prende decisioni sbagliate e giunge a conclusioni errate ma la sua incompetenza gli impedisce di riconoscere l'errore. Cosi persone non skillate sopravvalutano i propri skill e persone molto skillate invece tendono a sottovalutarli.
Per i team e i developer Agili ecco 3 semplici e veloci reality check-point: