Tommaso Torti ha immaginato e lanciato questa inizativa del 30 Gennaio 2009: Results Day
Partecipo e quindi ecco mio il resoconto dei successi & degli insuccessi nell'applicazione dei principi agili ottenuti dopo l'evento dell'Agile Day 2008.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Il confronto con altri esperti delle metodologie agili, il confronto con le casistiche di successi e difficolta in altri team e le idee e i suggerimenti raccolti mi hanno dato la spinta per approfondire le idee raccolte, per proseguire il confronto e la collaborazione con le persone incontrate e per ampliare la mia esperienza agile in diversi team.
Ecco nel dettaglio le azioni portate a termine
- linkati e letti i blog dei praticanti Agili presenti al Agile Day (vi leggo a ogni post), linkati su linked-in per mantenere i contatti, confronti su cose pratiche concrete e quotidiane su ExtremeProgramming-it - e più curiosità verso esperienze e opinioni differenti
- ricerca di info, lettura libri, approfondimento e partica per risolvere alcuni dei problemi emersi (es. "non scala è impossibile applicarlo da noi", "quando il debito tecnico è troppo grande è difficile cambiare")
- ipotizzato approcci differenti da quelli già provati da me in passato per alcuni dei problemi emersi, l'intento è provare questi aprocci diversi nel prossimo team di cui farò parte (es. "nessuna spinta al miglioramento")
- per le cose segnalate che hanno funzionato per altri oltre che per me è aumentata la mia convinzione di proseguire su quella strada (es. "mentoring di esperti navigati", "refactoring quitidiano minuscolo ma continuo" , "condivisione di conoscenze")
- per le cose segnalate che hanno funzionato per altri che non avevo provato ho potuto confrontarmi con un coach esperto come Paolo Polce che lavora nel team Ferrari di cui ho fatto parte e quindi grazie anche a questi confronti mi sono riproposto di metterle in pratica nel prossimo team di cui farà parte
Fallimenti ? E' un periodo professionalmente molto buono per me quindi faccio fatica a vedere fallimenti ora. E anche sono riuscito a velocizzare il ciclo di feedback (try-it, test-it, fix-it) e essere più disposto ad accettare il feedback anche quando contraddice le mieta attese e valutarlo seriamente alla prova dei fatti che ogni fallimento si è rivelato un passo verso un miglioramento :)
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Tags : Team Work | Agile | Eventi |