Nel Pair Programming ho notato che ruotare le coppie mi permette di
- sperimentare coppie diverse
- risolvere problemi di compatibilità
- diffondere e condividere la conoscienza.
Quando la coppia non cambia sono stato tentato a dividermi le competenze/responsabilità (es. uno scrive sempre i test e l'altro il codice, uno fa la gui l'altro il db) col pair invece che condividere la conoscenza, in quei casi il turno di observer si è trasformato in un turno di riposo e il dialogo in monologo.
Un'altra conseguenza negativa dei pair che si dividono le competenze/responsabilità è che il singolo pair finisce per non essere più in grado di svolgere in autonomia una attività dall'inizio alla fine.
Quindi ruotare le coppie è molto utile.
Se il team è di due persone ovviamentre le coppie non possono ruotare, in questi casi l'idea che mi è venuta è quella di alternare l'attività in pair con attività in autonomia.
Aggiornamento del 3-Giu-2006
Quando il team è di due persone e le coppie non possono ruotare un accorgimento utile è quello di incaricare della user story (quando è lunga alpiù una settimana) o di un task che compone la user story (quando è lungo 2-3gg e realizza un singolo risultato tangibile all'utente) alternativamente uno dei due che quindi rispoderà della data di rilascio e del risultato raggiunto. Questo modo di procedere ha il vantaggio di:
- evitare una forma di dipendenza tra i 2 pair e favorire l'autonomia all'interno della collaborazione tra i 2 pair
- favorire la responsabilità e la fiducia e quindi un sano ed efficace meccanismo di delega
Tags :
Team Work |
Agile |
Pratiche |
Team building |