Pochi se ne saranno accorti, ma nella giornata di ieri mi sono preso una pausa di riflessione e ho deliberatamente scelto di non postare nel blog. L'origine di questa decisione è da ricercare nel post di Raffaele e soprattutto nei commenti che sono scaturiti da questo post che mi hanno fatto intuire che la community è in grande maggioranza daccordo con le sue opinioni.

Urge quindi una decisione in merito da parte mia, che venga incontro alla necessità opinabile ma legittima della community di non essere inquinata da off-topic. Questa decisione si scontra frontalmente innanzitutto con la mia volontà di continuare a postare in tutta libertà senza dovermi porre il problema di essere on-topic o off-topic, anche per una questione prettamente pratica. Giusto per fare un esempio, a seconda di come applico la mannaia dell'off-topic nel main feed stamane mi ritrovo da un 70% ad un 40% di post non inerenti .NET. La mia difficoltà sta tutta in questo 30% perchè se è evidente a tutti che un post sui referendum è per forza di cose OT, la stessa cosa non è vera per quanto riguarda refactoring, e sviluppo agile che sono tematiche non certamente attribuibili a .NET ma che a quanto pare incontrano parecchio nella community (le statistiche non mentono su questo). Questo mi fa intuire quindi che l'off-topic non è una questione di semplice, razionale, applicazione di una regola aurea, ma in esso, senza ombra di dubbio c'è anche una buona dose di "gradimento". Sia chiaro, del tutto legittimo.

La mia scelta, del tutto temporanea, è quella di non accettare del tutto la proposta di Raffaele. Non la accetto semplicemente perchè l'esercizio del post in questo modo diviene macchinoso e soprattutto mi porta via del tempo che sinceramente non ho. Volendo comunque venire incontro alle richieste della community però, è necessario permettere a chi ha questa esigenza di non perdere il proprio tempo nel capire se un mio post è OT oppure no. La soluzione, temporanea, sarà quella di marcare [OT] nel titolo tutti quei post che per contenuto non sono direttamente correlati con .NET e favorire i meccanismi automatici di esclusione o anche solo l'intuitività.

La soluzione come dicevo è del tutto temporanea. Chi mi legge da tempo sa qual'è la mia opinione sull'OT e sicuramente apprezza l'enorme sforzo "psicologico" che questo mi comporta. Attualmente sto valutando altre possibilità, non ultima quella di traslocare i miei post verso un mio server personale e attivare dei meccanismi che mi permettano di far giungere al feed dell'UGI solo determinate categorie di post. Tempo di scrivere codice ora non ne ho, sapete bene tutti come impegno il mio tempo libero, però l'ipotesi mi alletta e non escludo con il tempo di arrivarci.

Spero che per ora mi sopportiate.

powered by IMHO 1.2